“SlideToMac Top 5”: le cinque migliori applicazioni di gennaio 2013

Inizia oggi una nuova rubrica in cui vi proporremo le 5 migliori applicazioni DEL MESE selezionate direttamente dallo staff di SlideToMac. Le applicazioni pubblicate su Mac App Store sono in continua crescita e SlideToMac è sempre a caccia di novità da segnalare . In questa nuova rubrica riassumeremo le 5 migliori segnalazioni del mese riportate sul nostro blog (indipendentemente se si tratta di una nuova uscita oppure di un aggiornamento importante), selezionando quelle che secondo noi non possono assolutamente mancare sui nostri Mac. Oggi vogliamo riproporvi le app: “PixelConduit”, “Temps”, “Instalicious”, “Sleep No More” e “TapSocial”.

PixelConduit Mac pic1

VEDI SU APP STORE

Iniziamo questa nuova rubrica con PixelConduit, sviluppata da Lacquer oy/ltd e rivolta a tutti gli utenti che amano dilettarsi con il video editing sul proprio Mac. Si tratta di un’app gratuita che mette a disposizione oltre 90 diverse operazioni di elaborazione immagini, con supporto ai fotogrammi ad alta gamma dinamica.

Si tratta di un software molto interessante, grazie al quale è possibile inserire una serie di effetti video anche in tempo reale, grazie ad una timeline precisa e gestibile tramite apposita schermata. PixelConduit può essere utilizzata per visualizzare effetti video in diretta, per acquisire un video, per la post-produzione di un fimlato, per l’automazione e il workflow dei video, per l’inserimento di effetti grafici, ma anche per gestire una piccola web tv con effetti che possono essere inseriti in diretta.

Qui il nostro articolo completo.

PixelConduit Mac pic0

PixelConduit ha un peso di 18.9 MB, è disponibile in lingua inglese e richiede OS X 10.7 o versioni più recenti.

VEDI SU APP STORE

Un’app meteo non può di certo mancare sui nostri Mac. In questo mese vi abbiamo parlato di Temps, pubblicata su Mac App Store da Andreas Grossauer. Una volta installata, l’app si posizionerà nella nostra menu bar indicando i gradi centigradi (o Fahrenheit, in base a come l’abbiamo impostata) seguiti da una piccola icona raffigurante un sole, nuvole, temporale… in base alle condizioni climatiche della zona che desideriamo monitorare.

Qui il nostro articolo.

Di seguito alcune delle principali caratteristiche:

  • mostra le temperatura attuale ed altre informazioni meteo;
  • interfaccia grafica moderna oppure monocromatica;
  • ottimizzata per il retina display;
  • riconoscimento automatico della posizione (solo tramite connessione wifi);
  • iCloud Sync;
  • previsioni meteo fino a 3 giorni, con intervalli di 6 ore;
  • temperatura percepita, umidità, pressione atmosferica, ecc.;
  • alba e tramonto;
  • ora locale.

Temps Mac pic0

Temps ha un peso di soli 2.4 MB, è stata tradotta nelle lingue bokmål, norvegese, ceco, inglese, tedesco e richiede OS X 10.7 o versioni più recenti, 64-bit processor.

VEDI SU APP STORE

Per tutti gli utenti e fans di Instagram, su Mac App Store è disponibile Instalicious, una comoda applicazione che consente di vedere ed interagire con le foto presenti sul noto social network. Il tutto comodamente da Mac grazie ad un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva.

Con quest’app, infatti, si potrà vivere l’esperienza di Instangram sul proprio Mac, divertendosi a guardare le proprie foto, quelle più popolari, quelle che ci erano piaciute, ecc. Instalicious supporta un’interfaccia pulita e minimale, ed un’ampia gamma di “gesture” per permettere di utilizzarlo più facilmente.

Instalicious non consente di caricare la foto direttamente da Mac, ma questo ve lo spieghiamo meglio nell’articolo pubblicato qui.

Instalicious-instragram-fotografia

Instalicious ha un peso di 1.5 MB, è disponibile in lingua inglese e richiede OS X 10.7 o versioni più recenti, 64-bit processor.

VEDI SU APP STORE

Nella sezione “Utility” è da poco disponibile Sleep No More, una piccola ma utile app che ci consente di modificare per un breve periodo, le impostazioni del risparmio energetico settate sul nostro calcolatore.

Come ben saprete, per accedere alla voce “Risparmio energetico” su Mac, bisogna cliccare sull’icona “Impostazioni –> Risparmio Energia” e successivamente modificare i settaggi da noi inseriti in precedenza. Per farlo servono solo pochi secondi, ma può risultare scomodo -e noioso- se bisogna ripetere l’operazione più volte nell’arco della stessa giornata.

Ecco che potrebbe venirci in aiuto l’applicazione Sleep No More. Come intuibile già dal nome, l’app, una volta attivata, non permetterà al vostro computer di “addormentarsi”. Dopo l’installazione, una piccola icona andrà a posizionarsi nella barra dei menu e sarà sempre a nostra disposizione. Basta cliccarci sopra, scegliere il tempo di cui abbiamo bisogno e cliccare sul tastino “Pospone Sleep Mode“. Da qui in avanti il vostro Mac non  andrà in standby e senza aver modificato le impostazioni.

sleepnomore

Sleep No More ha un peso di soli 0.8 MB, è stato sviluppato nelle lingue inglese, russo e risulta compatibile con OS X 10.8 o versioni più recenti, 64-bit processor.

VEDI SU APP STORE

VEDI SU APP STORE

Rimanendo sempre in tema social, vogliamo concludere l’articolo con TapSocial. Anche questa una piccola app che potrebbe tornare utile a tutti coloro che desiderano controllare gli stati Facebook e/o Twitter degli amici in modo alternativo.

TapSocial è un’interessante app che consente di controllare gli aggiornamenti di stato dei nostri amici Facebook e/o Twitter tramite un’apposita barra posizionata sul desktop del nostro Mac. Lo sviluppatore ha inserito anche la possibilità di personalizzare a piacimento alcune funzione come il colore e la grandezza della barra, il tipo di scrittura, possiamo scegliere se visualizzare solo determinati hashtag, ecc.

Qui il nostro articolo.

TapSocial Mac pic0

TapSocial™ ha un peso di 1.0 MB, è disponibile in lingua inglese e richiede OS X 10.6 o versioni più recenti, 64-bit processor.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)