macOS Sonoma è il nuovo sistema operativo che porta widget interattivi e nuove funzioni per la comunicazione e la produttività su Mac.
Indice
Widget e screensaver di macOS Sonoma
macOS Sonoma si presenta con una nuova veste grafica, merito dei widget finalmente disponibili sulla scrivania e dei nuovi screensaver ispirati ai luoghi più caratteristici di tutto il mondo.
Partiamo con la novità più interessante: i widget possono essere disposti liberamente sulla scrivania e vengono armonizzati con lo sfondo quando ci sono altre applicazioni in esecuzione così da non risultare fastidiosi alla vista. Inoltre, grazie a Continuity, è possibile accedere ai widget di iPhone direttamente su Mac, senza dover installare alcun genere di applicazione sul computer.
Come visto anche su iOS 17 e iPadOS 17, i widget diventano finalmente interattivi ed è quindi possibile spuntare promemoria, riprodurre o mettere in pausa contenuti multimediali, accedere alle funzioni di domotica e svolgere diverse attività direttamente dalla Scrivania del Mac, senza aprire alcuna applicazione.
Gli interessantissimi screensaver, invece, trovano spazio già dalla schermata di login, ridisegnata per fornire un’esperienza di continuità sulla scrivania. Troviamo località di spicco come l’ampio skyline di Hong Kong, i contrafforti di arenaria della Monument Valley in Arizona e le dolci colline di Sonoma nella California settentrionale.
Cerchi il wallpaper? Scarica lo sfondo ufficiale di macOS Sonoma
Videoconferenze al top
Al giorno d’oggi siamo spesso immersi in videoconferenze, call e presentazioni di vario genere ed ecco che Apple sviluppa una funzionalità universale da integrare nelle app più usate per le videochiamate, come Zoom, Teams e tante altre. Oltre a nuovi effetti e reazioni live, il sistema operativo per Mac garantisce l’isolamento del soggetto dallo sfondo con il conseguente vantaggio di aggiungere un overlay per le presentazioni e le condivisioni dello schermo.
Come afferma Apple, Presenter Overlay, un nuovo effetto video, mette in rilievo la persona che presenta posizionandola sopra i contenuti che sta condividendo.
Le novità di Safari in macOS Sonoma
Safari migliora su macOS Sonoma e offre adesso nuove funzioni tese a potenziare l’esperienza di navigazione. È questo il caso dei profili utente che garantiscono una separazione tra account personali e lavorativi, così da ottimizzare l’esperienza sul web in base alle esigenze. I profili, infatti, tengono separati i cookie, la cronologia, le estensioni, i gruppi di pannelli e i preferiti. L’utente può accedere allo stesso sito sia con l’account di lavoro che con quello personale, e passare da uno all’altro rapidamente, per un’esperienza di navigazione fluida.
Non manca il supporto alle web app su desktop per la massima versatilità così come non mancano i miglioramenti visti anche su mobile per la navigazione privata, con un miglioramento nella gestione dei tracker e la protezione con autenticazione delle sessioni di navigazione in incognito.
Performance ibride, da remoto e gaming
Le performance di macOS Sonoma sui computer con chip Apple Silicon migliorano e, grazie al media engine avanzato di Apple, garantiscono un accesso da remoto reattivo e a bassa latenza, garantendo eccezionali performance anche nel lavoro ibrido. Inoltre grazie al supporto per il colore di riferimento, macOS Sonoma permette agli utenti più esperti di velocizzare i flussi di lavoro legati al colore in remoto, magari per chi fa montaggio video o grafica. Si tratta di operazioni che, solitamente, non sono possibili senza hardware dedicato e software specializzato.
In termini di gaming, Metal 3 è ora più versatile che mai. Inoltre arriva anche una Game Mode su macOS Sonoma che offre un reale boost di prestazioni durante le sessioni di gioco, riducendo anche il lag con i controller più diffusi come quelli di PlayStation ed Xbox.
Per semplificare la conversione dei videogame da altre piattaforme a Mac, Metal introduce un nuovo kit per il game porting, che riduce i mesi di lavoro preliminare e consente a chi sviluppa di vedere come funzionerebbe il gioco su Mac in pochi giorni. Inoltre, semplifica notevolmente il processo di conversione degli shader e del codice grafico del gioco per sfruttare al massimo le prestazioni del chip Apple, riducendo in modo significativo il tempo di sviluppo complessivo.
Tutte le altre novità di macOS Sonoma
In macOS Sonoma trovano spazio anche numerose altre novità:
- Esperienza con i PDF semplificata: La funzionalità dei PDF migliorata consente di compilare rapidamente i moduli con AutoFill, l’inserimento automatico, e di ricevere suggerimenti intelligenti sui destinatari.
- PDF integrati in Note: ora in Note è possibile visualizzare PDF e scansioni di documenti a larghezza intera, e con le note collegate l’utente può associare rapidamente le note correlate come ricette o compiti.
- Siri: ora per attivare Siri basta dire semplicemente “Siri”.
- Password: ora è possibile creare un gruppo con cui condividere una serie di password. Ogni persona del gruppo può aggiungere e modificare le password per tenerle aggiornate, e poiché la condivisione avviene tramite il Portachiavi iCloud, è protetta dalla crittografia end-to-end. Inoltre, i codici di verifica monouso ricevuti in Mail vengono inseriti in automatico in Safari, per effettuare facilmente il login in sicurezza senza uscire dal browser.
- Messaggi: ora è possibile interagire con le persone care con nuovi adesivi e grazie ai miglioramenti apportati a funzioni come ricerca, rispondi, gruppi e alla sincronizzazione con Messaggi su iCloud.
- Promemoria: le liste della spesa intelligenti in Promemoria rendono più facili le visite settimanali al supermercato. Inoltre, ora è possibile organizzare le liste in sezioni e disporre le sezioni in orizzontale con una nuova vista a colonne.
- Tastiera: la nuova correzione automatica rende le correzioni più accurate e più facili da apportare. I completamenti in linea aiutano a terminare le frasi, mentre Dettatura offre miglioramenti di precisione grazie al riconoscimento vocale di livello superiore.
- Privacy e sicurezza: Sicurezza delle comunicazioni si estende a AirDrop, al selettore in Foto, alle telefonate in arrivo e ai messaggi in FaceTime, offrendo maggiore protezione per i più piccoli. Inoltre, la funzione Sensitive Content Warning, avviso di contenuti sensibili, impedisce di visualizzare immagini e video inaspettati che possono creare disagio in AirDrop e Messaggi, nelle telefonate in arrivo e nei messaggi in FaceTime, offrendo la possibilità di bloccare il contatto o di cercare altre risorse utili.
Disponibilità e Mac compatibili con macOS Sonoma
Di seguito la lista, ufficiale Apple, dei Mac compatibili con macOS Sonoma:
- iMac 2019 e successivi
- iMac Pro 2017 e successivi
- MacBook Air 2018 e successivi
- MacBook Pro 2018 e successivi
- Mac Pro 2019 e successivi
- Mac Studio 2022 e successivi
- Mac mini 2018 e successivi
Questo sistema operativo arriverà, quasi sicuramente, in autunno tra settembre e novembre. Già da ora, gli sviluppatori possono testare le sue versioni beta.
Leggi anche: Apple presenta macOS Sonoma: ecco tutte le novità