Apple presenta macOS Sonoma: ecco tutte le novità

Ecco come si evolve il sistema operativo per Mac.

Apple ha presentato alla WWDC 2023 il nuovo macOS 14 Sonoma con tante novità per i suoi Mac, tanto più per i prodotti con chip Apple Silicon.

Innanzitutto, su macOS 14 arrivano le novità principali viste su iOS 17 e iPadOS 17 come le novità sui messaggi, sulla tastiera, in Siri, in PDF e via discorrendo.

Arrivano anche dei nuovi screensavers da tutto il mondo, come l’ampio skyline di Hong Kong, i contrafforti di arenaria della Monument Valley in Arizona e le dolci colline di Sonoma nella California settentrionale, con una piacevolissima animazione nel momento in cui questi vanno a posizionarsi come sfondo del Mac. Vengono potenziate le capacità gaming del sistema operativo e di tutta la linea Mac grazie anche alla Game Mode che da priorità alle performance.

“macOS è il cuore del Mac, e con Sonoma stiamo rendendo l’esperienza di utilizzo ancora più piacevole e produttiva”, ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple. “Crediamo che gli utenti apprezzeranno macOS Sonoma e le nuove modalità che permettono di personalizzarlo con widget e nuovi spettacolari salvaschermo, di raggiungere nuovi livelli di performance di gioco e di gestire al meglio le videoconferenze e la navigazione con Safari.”

I widget arrivano su macOS Sonoma

I widget ora possono essere posizionati fuori dal centro notifiche e sono finalmente disponibili sul desktop. Per non risultare ingombranti e distrarre l’utente, questi vengono messi in secondo piano, con opacità ridotta, quando si apre un’altra finestra. Inoltre, non serve installare app specifiche per usare i widget su Mac in quanto i widget vengono replicati dall’iPhone nelle vicinanze, quindi se ci sono app compatibili, queste appariranno direttamente nella schermata di aggiunta di nuovi widget.

Inoltre, i widget diventano interattivi, consentendo all’utente di spuntare promemoria, riprodurre o mettere in pausa contenuti multimediali, accedere alle funzioni di domotica e svolgere diverse attività direttamente dalla Scrivania del Mac.

Video-conferenze con macOS

Miglioramenti disponibili anche nelle video-call e conferenze con nuovi sistemi di sovrapposizione dello schermo condiviso durante le chiamate. Sostanzialmente, Apple Silicon elabora il video separando il soggetto dallo sfondo per poter lavorare al meglio con le presentazioni. E funziona su tutte le app come Zoom, Teams e tante altre.

Nel dettaglio, Presenter Overlay mette in rilievo la persona che presenta posizionandola sopra i contenuti che sta condividendo. Inoltre, la funzione Reactions permette agli utenti di condividere le loro reazioni aggiungendo facilmente palloncini, coriandoli, cuori e tanto altro in un video, in modo simile agli effetti che abbiamo usato per anni su iMessage.

I miglioramenti di Safari

Safari viene migliorato e ora offre ancora più funzionalità per navigare sul web. In primis diventa il browser più veloce al mondo, grazie al costante aggiornamento del suo core WebKit. Per la navigazione privata, Apple lavora al meglio per rimuovere i trackers dalla navigazione quando è abilitata questa modalità di navigazione. Arriva un migliore supporto Passkeys per la condivisione delle password in famiglia e arriva il supporto completo alle web apps con la possibilità di salvare nel dock delle app una web app e di riaprirla facilmente.

Grazie ai profili è possibile passare da un account all’altro nello stesso sito web, come ad esempio un account personale e uno scolastico o lavorativo, così come è possibile separare tutti i dati di navigazione in base al profilo con il quale si effettua il login-in in Safari. Il tutto, con la possibilità di cambiare facilmente e velocemente il profilo di navigazione, mantenendo separati anche i cookie, la cronologia, le estensioni, i gruppi di pannelli e i preferiti.

Tutte le altre funzionalità di macOS Sonoma

Gli altri aggiornamenti di macOS Sonoma includono:
  • Esperienza con i PDF semplificata: La funzionalità dei PDF migliorata consente di compilare rapidamente i moduli con AutoFill, l’inserimento automatico, e di ricevere suggerimenti intelligenti sui destinatari.
  • PDF integrati in Note: ora in Note è possibile visualizzare PDF e scansioni di documenti a larghezza intera, e con le note collegate l’utente può associare rapidamente le note correlate come ricette o compiti.
  • Siri: ora per attivare Siri basta dire semplicemente “Siri”.
  • Messaggi: ora è possibile interagire con le persone care con nuovi adesivi e grazie ai miglioramenti apportati a funzioni come ricerca, rispondi, gruppi e alla sincronizzazione con Messaggi su iCloud.
  • Promemoria: le liste della spesa intelligenti in Promemoria rendono più facili le visite settimanali al supermercato. Inoltre, ora è possibile organizzare le liste in sezioni e disporre le sezioni in orizzontale con una nuova vista a colonne.
  • Tastiera: la nuova correzione automatica rende le correzioni più accurate e più facili da apportare. I completamenti in linea aiutano a terminare le frasi, mentre Dettatura offre miglioramenti di precisione grazie al riconoscimento vocale di livello superiore.
  • Privacy e sicurezza: Sicurezza delle comunicazioni si estende a AirDrop, al selettore in Foto, alle telefonate in arrivo e ai messaggi in FaceTime, offrendo maggiore protezione per i più piccoli. Inoltre, la funzione Sensitive Content Warning, avviso di contenuti sensibili, impedisce di visualizzare immagini e video inaspettati che possono creare disagio in AirDrop e Messaggi, nelle telefonate in arrivo e nei messaggi in FaceTime, offrendo la possibilità di bloccare il contatto o di cercare altre risorse utili.

Quando arriverà macOS Sonoma?

Il nuovo macOS 14 arriverà in autunno, molto probabilmente tra settembre e novembre, come da tradizione. Vi aggiorneremo con tutte le novità sul software e sull’elenco dei dispositivi compatibili, sostanzialmente tutti gli Apple Silicon e i più recenti Intel. Già oggi vedremo la prima beta di questo nuovo sistema operativo.

Leggi anche: macOS Sonoma, la lista dei Mac compatibili

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
macOS