macOS 13 Ventura richiede l’autorizzazione per collegare gli accessori USB-C

Gli accessori USB-C che trasferiscono dati richiederanno una nuova autorizzazione su macOS Ventura.

Tra le novità di macOS 13 Ventura troviamo anche una nuova funzione di sicurezza per gli accessori USB e Thunderbolt esterni.

macOS Ventura

Come spiega Apple, MacBook con processore Apple Silicon richiederanno agli utenti l’approvazione prima che un accessorio USB o Thunderbolt esterno possa comunicare con macOS Ventura. Questo significa che quando colleghi un accessorio USB o Thunderbolt al tuo MacBook, dovrai concedere a tale accessorio l’autorizzazione esplicita per interfacciarsi con macOS.

Apple spiega che questa novità non si applica ad alcuni accessori come adattatori di alimentazione, display standalone e collegamenti a un hub certificato Apple. Si applica invece agli hub e agli accessori non certificati che richiedono l’accesso ai dati. Come notato da The Verge, in passato Apple ha dovuto rilasciare un aggiornamento macOS dopo che alcuni utenti con MacBook Air e MacBook Pro avevano danneggiato i dispositivi utilizzando un hub USB-C non conforme.

Ecco come Apple presenta questa nuova funzionalità:

Sui computer Mac portatili con Apple Silicon, i nuovi accessori USB e Thunderbolt richiedono l’approvazione dell’utente prima che l’accessorio possa comunicare con macOS per le connessioni cablate direttamente alla porta USB-C. Ciò non si applica agli adattatori di alimentazione, ai display standalone o alle connessioni a un hub approvato. I dispositivi possono ancora caricarsi se non dai l’autorizzazione.

L’utente può modificare la configurazione di sicurezza in Impostazioni di sistema > Sicurezza e privacy > Sicurezza. La configurazione iniziale è quella che prevede l’autorizzazione. Inoltre, i dispositivi approvati possono connettersi a un Mac bloccato per un massimo di tre giorni.

Gli accessori che sono stati già collegati al Mac su versioni precedenti di macOS verranno autorizzati automaticamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
macOS