Tra le novità di macOS 13 Ventura troviamo anche una nuova funzione di sicurezza per gli accessori USB e Thunderbolt esterni.
Come spiega Apple, MacBook con processore Apple Silicon richiederanno agli utenti l’approvazione prima che un accessorio USB o Thunderbolt esterno possa comunicare con macOS Ventura. Questo significa che quando colleghi un accessorio USB o Thunderbolt al tuo MacBook, dovrai concedere a tale accessorio l’autorizzazione esplicita per interfacciarsi con macOS.
Apple spiega che questa novità non si applica ad alcuni accessori come adattatori di alimentazione, display standalone e collegamenti a un hub certificato Apple. Si applica invece agli hub e agli accessori non certificati che richiedono l’accesso ai dati. Come notato da The Verge, in passato Apple ha dovuto rilasciare un aggiornamento macOS dopo che alcuni utenti con MacBook Air e MacBook Pro avevano danneggiato i dispositivi utilizzando un hub USB-C non conforme.
Ecco come Apple presenta questa nuova funzionalità:
Sui computer Mac portatili con Apple Silicon, i nuovi accessori USB e Thunderbolt richiedono l’approvazione dell’utente prima che l’accessorio possa comunicare con macOS per le connessioni cablate direttamente alla porta USB-C. Ciò non si applica agli adattatori di alimentazione, ai display standalone o alle connessioni a un hub approvato. I dispositivi possono ancora caricarsi se non dai l’autorizzazione.
L’utente può modificare la configurazione di sicurezza in Impostazioni di sistema > Sicurezza e privacy > Sicurezza. La configurazione iniziale è quella che prevede l’autorizzazione. Inoltre, i dispositivi approvati possono connettersi a un Mac bloccato per un massimo di tre giorni.
Gli accessori che sono stati già collegati al Mac su versioni precedenti di macOS verranno autorizzati automaticamente.