Impostazioni di sistema in macOS Ventura, ecco tutte le novità

Scopriamo tutte le novità del nuovo Impostazioni di sistema su macOS Ventura.

Tra i cambiamenti più importanti di macOS Ventura c’è sicuramente Impostazioni di sistema, che va a sostituire la precedente app Preferenze di sistema. Ecco tutte le novità.

impostazioni di sistema macos ventura

Impostazioni di Sistema segna un cambiamento radicale rispetto all’interfaccia a icone affiancate che abbiamo visto per anni su macOS. Ora, la nuova app è più in linea con l’omonima presente su iOS e iPadOS.

Le Impostazioni di sistema in macOS Ventura presentano un’interfaccia incentrata sulla barra laterale. Mentre le Preferenze di sistema su macOS Monterey e precedenti versioni offrivano una visualizzazione a icone affiancate come impostazione predefinita, ma era possibile personalizzarla rimuovendo elementi, cambiando l’ordine e passando a una visualizzazione a elenco.

Adesso, l’elenco delle impostazioni a sinistra è ordinato più o meno come in iOS, con ID Apple e Famiglia seguiti da Wi-Fi, Bluetooth e Rete. Purtroppo, per il momento non è possibile riordinare le impostazioni, cambiare la finestra principale per visualizzarla in ordine alfabetico (ma esiste un piccolo trucco per questo) o rimuovere/ordinare le impostazioni in base all’uso recente o ai preferiti.

Questo nuovo aspetto può spiazzare soprattutto all’inizio, ma fortunatamente la ricerca in alto a sinistra funziona bene ed è particolarmente utile perché alcune impostazioni sono state rimosse nel passaggio alla nuova interfaccia a elenco.

È anche possibile utilizzate Siri su Mac o la ricerca Spotlight per trovare rapidamente le impostazioni specifiche che stai cercando. Inoltre, per visualizzare tutte le impostazioni in ordine alfabetico, aprite Impostazioni di sistema e fate click su Vista nella barra dei menu in alto.

Non è possibile ridimensionare la larghezza di Impostazioni di sistema, ma è possibile aumentare l’altezza della finestra trascinando la parte superiore o inferiore (o facendo click sul pulsante verde).

E voi, come vi state trovando con il nuovo Impostazioni di sistema?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
macOS