macOS Ventura: novità e dispositivi compatibili

macOS Ventura è il nuovo sistema operativo per Mac che porta con sé una vasta gamma di funzionalità e ottimizzazioni per garantire la migliore esperienza possibile agli utenti Mac.

macos ventura

Mail e Messaggi: le novità di macOS Ventura

mail macOS ventura

Nelle app Mail e Messaggi arriva la possibilità di annullare l’invio entro i primi dieci secondi, nel caso in cui si voglia modificare il messaggio per correggere un errore oppure nel caso in cui si cambi idea.

mail macOS ventura

In Mail è possibile anche programmare l’invio dei messaggi, effettuare ricerche più comode ed intuitive e ricontattare i destinatari che non hanno più dato seguito alle e-mail inviate.

messaggi macOS ventura

In Messaggi è possibile anche modificare il singolo messaggio inviato, sempre nell’arco di pochi secondi dall’invio, così come è possibile collaborare con amici e colleghi in modo più intuitivo, anche in gruppo, sui pannelli di Safari e su una vasta gamma di file e app.

Stage Manager

macOS ventura stage manager

Stage Manager rappresenta un nuovo livello per il multitasking su Mac e iPad. Su Mac, questo sistema agisce automaticamente raggruppando e organizzando le app e le finestre aperte per la massima concentrazione.

L’app principale in esecuzione va in primo piano mentre le altre si dispongono sul lato sinistro e restano pronte ad essere richiamate. Inoltre, pur essendo in secondo piano, le app continuano ad aggiornarsi per offrire tutti i contenuti in background come nuove mail, messaggi e via discorrendo.

Versatile è, infine, la possibilità di creare un gruppo di app per ciascun progetto o attività da richiamare nel momento giusto.

FaceTime e Continuity

macOS ventura FaceTime

FaceTime ora supporta anche Handoff per le chiamate trasferite da un dispositivo all’altro mentre la funzione Continuity Camera per Mac trasforma gli iPhone in webcam per Mac così da avere a disposizione tutta la qualità delle fotocamere dei più recenti iPhone, senza cavi, tutto in wireless.

continuity camera

Sono supportate le inquadrature automatiche grazie alle lenti ultra-grandangolo di iPhone così come l’illuminazione set fotografico e la modalità ritratto.

macOS ventura supporto iphone

Per facilitare tutto questo, è stato anche sviluppato un accessorio che garantisce il perfetto posizionamento dell’iPhone sullo schermo del Mac.

Freeform

La nuova app Freeform, come visto anche per iPadOS 16, è una pagina bianca estremamente versatile per la collaborazione tra colleghi e team. Grazie alla versatilità estrema e allo spazio illimitato, gli utenti possono avere una lavagna totalmente a disposizione per prendere appunti, pianificare i progetti e fare brain-storming, con tanto di allegati a file, link, documenti, audio, note, ecc.

Impostazioni e Spotlight

L’app delle Impostazioni di sistema viene totalmente rinnovata nel design e ora presenta una barra laterale sulla sinistra che permette una migliore consultazione delle impostazioni, in modo analogo ad iPhone e iPad.

macOS ventura spotlight

La funzione di ricerca universale per Mac, Spotlight, si arricchisce di una nuova interfaccia con maggiori dettagli e più informazioni sulle ricerche effettuate, persino ricercare immagini a partire dal testo che contengono con la funzione testo attivo. Infine, tramite Spotlight è possibile anche impostare delle azioni rapide come, ad esempio, impostare una sveglia, attivare una modalità Full Immersion, lanciare un Comando Rapido e tanto altro.

Tutte le altre novità di macOS Ventura

macOS ventura novità

Tra le varie novità di macOS Ventura troviamo svariati miglioramenti e nuove applicazioni ottimizzate per i computer di casa Apple:

  • Orologio: arriva su Mac la classica app vista già su iPhone e iPad, con tutte le funzioni di Siri come sveglia o controllo dei fusi orari
  • Meteo: il meteo offre schede sulla qualità dell’aria, previsioni locali e supporta like notifiche ufficiali per i fenomeni meteorologici gravi
  • Note: come visto su iOS 16 e iPadOS 16, le note possono essere bloccate con la password di login del Mac. Inoltre arrivano i nuovi filtri personalizzabili per migliorare la gestione delle note
  • Promemoria: tante nuove opzioni per i promemoria, compresa la possibilità di impostarne alcuni come modelli pronti ad essere riutilizzati quando necessario
  • Testo attivo: arriva la funzione di riconoscimento del testo anche nei fotogrammi dei video
  • Casa: la nuova app Casa, vista anche su iOS 16 e iPadOS 16, arriva su Mac con una nuova architettura e con il supporto allo standard Matter
  • Mappe: supporto agli itinerari multi tappa così da aiutare gli utenti a personalizzare gli itinerari e a trovarli pronti su iPhone
  • Memoji: nuove opzioni per la forma del naso, le acconciature e i copricapi si fondono alle nuove pose per le Memoji per dare vita a nuove espressioni uniche
  • Full Immersion: maggiori filtri per gestire le notifiche, le app e i contatti da silenziare
  • Dettatura: la funzione dettatura ora aggiunge automaticamente punti, virgole e punti di domanda (ma solo in alcune lingue, italiano non compreso ancora)
  • Siri: nuova interfaccia con risultati mirati e meno distrazioni
  • Sicurezza: aggiornamenti di sicurezza automatici e immediati per tenere il Mac sempre protetto
  • Foto: arriva la libreria iCloud condivisa, insieme alla sincronizzazione di modifiche e ritocchi su iCloud

I Mac compatibili con macOS Ventura

macOS ventura safari

Rilasciato il 24 ottobre 2022, macOS Ventura è compatibile con una vasta gamma di Mac, a partire dai modelli del 2017.

Ecco tutti i Mac compatibili con macOS Ventura:

  • iMac 2017 e successivi
  • Mac Pro 2019 e successivi
  • iMac Pro 2017
  • Mac Studio 2022
  • Mac mini 2018 e successivi
  • MacBook Air 2018 e successivi
  • MacBook 2017 e successivi
  • MacBook Pro 2017 e successivi

Non tutte le funzioni sono disponibili su tutti i modelli, potete fare riferimento al sito ufficiale Apple per maggiori informazioni.