Apple presenta macOS 13 Ventura, ecco le novità

Apple ha svelato tutte le novità di macOS 13 Ventura.

Durante il keynote della WWDC 2022 Apple ha svelato ufficialmente il nuovo macOS 13 Ventura. Scopriamo insieme tutte le novità ufficiali.

L’interfaccia del nuovo macOS rimane piuttosto simile a quella del precedente macOS 12, ma ci sono diverse novità molto interessanti.

Stage Manager

Si tratta di una funzionalità che aiuterà l’utente a gestire meglio tutte le tue finestre. L’obiettivo di questa funzione è quello di aiutarti a concentrarti sull’app che stai utilizzando senza distrazioni disponendo tutte le app inutilizzate sul lato sinistro. L’app principale, invece, rimane attiva al centro. Gli utenti possono anche raggruppare le finestre quando lavorano su attività o progetti specifici che richiedono app diverse.

Stage Manager funziona in sinergia con altri strumenti per la creazione di finestre di macOS, ad esempio Mission Control, e ora gli utenti possono accedere facilmente al proprio desktop con un solo clic.

Inoltre, Stage Manager funziona anche con le Scrivanie multiple attivabili tramite Mission Control, quindi puoi avere più istanze di Stage Manager che organizzano diversi gruppi di app su diversi schermi desktop. È anche possibile nascondere la colonna delle app di Stage Manager aumentando le dimensioni della finestra dell’app attiva o spostando la finestra a sinistra dello schermo.

Ricerca Spotlight migliorata

Arriva PassKeys su macOS 16 Ventura

macOS Ventura migliora anche la ricerca Spotlight introducendo un design aggiornato che semplifica la navigazione, oltre a nuove funzionalità che offrono un’esperienza più coerente su tutti i dispositivi Apple. Gli utenti possono ora trovare anche le immagini nella loro libreria di foto, nel sistema e sul Web. Possono persino cercare le foto in base a posizione, persone, scene o oggetti, mentre la funzione Live Text consente di cercare in base al testo all’interno delle immagini.

Per essere ancora più produttivi, gli utenti possono ora eseguire azioni da Spotlight, come avviare un timer, creare un nuovo documento o eseguire una scorciatoia. Spotlight ora include risultati avanzati per artisti, film, attori e programmi TV, nonché aziende e sport.

Novità per Mail

Apple ha introdotto anche grandi miglioramenti all’app Mail su Mac, che ora è in grado di fornire risultati più pertinenti, accurati e completi. Gli utenti possono trovare rapidamente ciò che stanno cercando non appena fanno clic nella ricerca, inclusi e-mail, contatti, documenti, foto e altro ancora recenti.

Viene introdotta anche la funzione Annulla invio che consentirà agli utenti di annullare un’e-mail inviata pochi istanti dopo l’invio. Gli utenti ora potranno anche programmare l’invio delle e-mail e aggiungere promemoria per il follow-up.

Inoltre, quando incolli un collegamento Web in un messaggio di posta in macOS 13 Ventura verrà mostrata l’anteprima del link. I link multimediali mostrano un’anteprima del sito Web a cui è collegato, dando ai destinatari un’idea del contenuto che ci si può aspettare di vedere.

Schede condivise su Safari

macOS 16 Ventura

Apple migliora ulteriormente Safari, che ora offre un’esperienza di navigazione più veloce ed efficiente dal punto di vista energetico su Mac, insieme a funzionalità all’avanguardia per la privacy. Inoltre, viene semplificata la condivisione di schede con amici e familiari introducendo la funzione di gruppi di schede condivise. I gruppi di schede condivise saranno presenti nella barra dei menu di Safari e consentiranno alle persone di poter visualizzare contemporaneamente una scheda del browser.

Gli utenti potranno anche creare un elenco di segnalibri su una Pagina iniziale condivisa e persino avviare una conversazione su Messaggi o una chiamata FaceTime direttamente da Safari.

macOS Ventura migliora anche la funzione si suggerimento password integrata in Safari. Adesso c’è infatti un’opzione per modificare una password complessa suggerita da Apple, che consente di adattarla ai requisiti specifici del sito. I siti web a volte hanno requisiti di creazione di password che includono caratteri speciali, non consentono caratteri speciali, hanno bisogno di una lunghezza specifica o richiedono altre personalizzazioni non soddisfatte dai requisiti delle password scelte da Apple, che ora possono essere corrette con l’opzione di modifica.

Puoi toccare una password suggerita e scegliere l’interfaccia “Altre opzioni” per accedere all’interfaccia “Modifica password complessa”. Da qui, puoi cambiare i caratteri che sono stati suggeriti. Puoi anche optare per un’opzione di accesso rapido “Facile da digitare” o “Nessun carattere speciale”.

Arriva PassKeys su macOS 13 Ventura

Arriva PassKeys su macOS 16 Ventura

PassKeys è la principale novità lato sicurezza. La navigazione in Safari diventa ancora più sicura, grazie all’utilizzo di credenziali di accesso di nuova generazione che sono più sicure, facili da usare e progettate per sostituire le password.

Le passkey sono chiavi digitali uniche che rimangono sul dispositivo e non vengono mai archiviate su un server Web. Le passkey semplificano l’accesso in sicurezza, poiché possono essere inserite anche tramite Touch ID o Face ID e sincronizzate nel portachiavi iCloud per utilizzarle su Mac, iPhone, iPad e Apple TV con crittografia end-to-end. Funzioneranno anche su app e sul Web e gli utenti possono persino accedere a siti Web o app su dispositivi non Apple utilizzando il proprio iPhone.

Novità lato gaming

Grazie ai nuovi chip Apple Silicon i nuovi Mac possono eseguire facilmente giochi AAA, inclusi titoli in arrivo come GRID Legends di EA e Resident Evil Village di Capcom. Poiché questi chip Apple sono presenti anche su iPad, gli sviluppatori possono portare i loro giochi AAA a un numero ancora maggiore di utenti, come No Man’s Sky di Hello Games, che arriverà sia su Mac che su iPad entro la fine dell’anno.

Metal 3, l’ultima versione del software che alimenta l’esperienza di gioco su tutte le piattaforme Apple, introduce nuove funzionalità che portano l’esperienza di gioco su Mac a nuovi livelli. L’upscaling di MetalFX consente agli sviluppatori di eseguire rapidamente il rendering di scene complesse utilizzando fotogrammi a bassa intensità di elaborazione. In questo modo si ottengono prestazioni accelerate che offrono ai giocatori un’esperienza di gioco decisamente migliore.

Gli sviluppatori di giochi, invece, beneficiano anche di una nuova API per il caricamento rapido delle risorse che riduce al minimo i tempi di attesa fornendo un percorso più diretto dallo storage alla GPU, in modo che i giochi possano accedere facilmente a texture e geometrie di alta qualità.

macOS Ventura offre anche il supporto per alcuni volanti, pedali e cambi compatibili con i videogiochi di corse su Mac. Inoltre, il nuovo sistema operativo consente di utilizzare anche i controller di Nintendo Switch.

App Meteo e Orologio

Con macOS Ventura, Apple sta portando un’app Meteo nativa sul Mac, insieme a una nuova app Orologio che consente agli utenti di impostare timer, vedere gli orologi mondiali, impostare sveglie e altro ancora.

Apple Pay supporta gli acquisti in bundle

A partire da iOS 16, iPadOS 16, macOS Ventura e watchOS 9, Apple Pay consentirà agli utenti di pagare più commercianti in un’unica transazione all’interno delle app supportate. Apple afferma che questa funzione consentirà agli utenti di effettuare un acquisto in bundle, come un pacchetto di viaggio con volo, auto a noleggio e camera d’albergo.

Apple Pay ha anche ricevuto un nuovo design su macOS Ventura, che ora sembra simile a quello su iOS 15 e versioni successive.

Disponibilità

macOS 13 Ventura sarà disponibile per tutti i Mac supportati entro la fine dell’anno. La prima beta per sviluppatori sarà disponibile oggi 6 giugno, mentre la prima beta pubblica a luglio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News