Tutta la potenza dei processori M2 Pro e M2 Max a confronto con gli altri Apple Silicon

Un confronto tra i potentissimi M2 Pro e M2 Max e gli altri processori Apple Silicon.

I nuovi chip M2 Pro e M2 Max sono così potenti da risultare addirittura eccessivi per la maggior parte degli utenti Mac, anche per coloro che lavorano con i video.

m2 pro

Apple ha presentato i nuovi chip la scorsa settimana, durante il lancio del nuovo Mac mini e degli ultimi modelli dei MacBook Pro.

M2 Pro scala l’architettura di M2 per offrire una CPU fino a 12 core e una GPU fino a 19 core, insieme a un massimo di 32 GB di memoria unificata. M2 Max si basa sulle capacità di M2 Pro, inclusa una GPU fino a 38 core, il doppio della larghezza di banda della memoria unificata e fino a 96 GB di memoria. Le sue prestazioni per watt  lo rendono il chip più potente ed efficiente al mondo per un laptop professionale. Entrambi i chip presentano anche tecnologie personalizzate avanzate, tra cui un Neural Engine a 16 core più veloce e il potente motore multimediale di Apple.

MacBook Pro M2 Pro e M2 Max

Sebbene i chip siano ancora costruiti su un’architettura a 5 nm, Apple afferma che l’M2 Pro comprime 40 miliardi di transistor, quasi il 20% in più rispetto all’M1 Pro e il doppio rispetto al chip M2 di base. L’M2 Max arriva a 67 miliardi di transistor.

Apple ha descritto l’M2 Pro come il 40% più veloce dell’M1 Pro e l’80% più veloce del chip Core i9 di fascia alta dell’ultimo MacBook Pro da 16 pollici alimentato da Intel.

Macworld ha effettuato un confronto ancora più interessante, che comprende i vari chip Apple Silicon.

Nel test ci sono solo i chip presenti nei dispositivi Apple che sono ancora in vendita ed è un grafico alquanto prevedibile, con i Mac più veloci in cima, seguiti da un mix di iPad e iPhone. Ma ci sono comunque alcuni risultati affascinanti: i proprietari dell’iPad Pro possono dire che il loro tablet è veloce quanto un MacBook Air. E la differenza tra l’iPhone SE e l’iPhone 14 non è così grande come ci si possa immaginare guardando la differenza di prezzo tra i due smartphone.

I proprietari che hanno un Mac Studio potrebbero aver alzato un sopracciglio davanti al nuovo Mac mini, chiedendosi se sarebbe stato meglio aspettare, ma le notizie provenienti dai test sono positive.

Se hai un Mac Studio M1 Ultra, i nuovi chip non lo detronizzato come il re della velocità. Entrambe le varianti a 48 e 64 core lasciano ancora nella polvere anche l’M2 Max, con un punteggio Geekbench 5 Multi-core di 23.369 contro 15.242 per i due chip M2 Max, 15.079 per M2 Pro di fascia alta e 11.851 per M2 Pro con CPU a 10 core e GPU a 16 core.

Anche l’M1 Max si colloca tra le due varianti M2 Pro, con un punteggio di 12.590.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Test