I nuovi Mac M1 supportano i monitor 6K, ma sono limitati a 16 GB di RAM

Una buona e una cattiva notizia per i nuovi Mac con processore M1 presentati ieri da Apple.

I nuovi MacBook Air, MacBook Pro e Mac mini dotati del processore Apple M1 possono essere configurati fino ad un massimo di 16 GB di RAM. Buone notizie, invece, per quanto riguarda i monitor esterni.

mac-mini-pro-display

Monitor 6K

I nuovi Mac mini e MacBook Por da 13 pollici con chip M1 sono compatibili con un monitor esterno fino a 6K, incluso il Pro Display XDR di Apple. In confronto, i Mac mini e i MacBook Pro 13″ entry-level precedenti basati su processori Intel con due porte Thunderbolt 3 supportano display esterni fino a 5K. Anche il nuovo MacBook Air con chip M1 può supporta i display 6K, ma lo stesso avveniva anche con il MacBook Air Intel rilasciato alcuni mesi fa.

Apple sta quindi aumentando il numero di Mac compatibili con i monitor 6K, visto che sono supportati anche dagli ultimi MacBook Pro da 15 e 16 pollici, dal MacBook Pro 13 2020 con quattro porte Thunderbolt, dagli iMac 2019 e dai Mac Pro 2019.

Il Pro Display XDR di Apple è anche compatibile con qualsiasi Mac con porte Thunderbolt 3 che può essere associato a una eGPU Blackmagic.

Limiti RAM

I nuovi Mac M1 non supportano  le eGPU e possono essere configurati con un massimo di 16 GB di RAM. Di base, i nuovi MacBook Air, MacBook Pro e Mac mini con processore M1 sono dotati di 8 GB di RAM ed è possibile effettuare l’upgrade a 16 GB pagando 230€. I MacBook e Mac mini basati su chip Intel possono essere configurati con un massimo di 32 GB di RAM.

Inoltre, gli utenti non possono aggiornare la RAM sui loro Mac M1. Se acquisti 8 GB di RAM, non potrai eseguire l’aggiornamento a 16 GB in un secondo momento. Gli utenti con esigenze particolari dovranno tenere in considerazione questo limite prima di acquistare la prima generazione di Mac M1.

Al momento non è chiaro se i Mac dovranno attendere il chip M2 per poter avere RAM superiore ai 16 GB o se i futuri dispositivi M1 saranno già in grado di supportare più memoria.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News