PCMag sul Pro Display XDR: “Monitor di qualità superiore”

PCMag ha testato il monitor Pro Display XDR di Apple, confermandone l'elevata qualità delle immagini e l'ottima resa in ambito professionale.

Il Pro Display XDR di Apple, compagno perfetto del Mac Pro, ha un costo di 5.599€ ed è progettato per i professionisti che necessitano di un monitor dalle alte prestazioni. Il prezzo può sembrare eccessivo, ma PCMag non solo conferma la grande qualità di questo monitor, ma anche il fatto che in commercio ci sono alternative simili ma molto più costose.

mac-pro-pro-display

Il Pro Display XDR è pensato per essere utilizzato da professionisti creativi come fotografi e videografi, il che significa che fattori come l’accuratezza del colore, la copertura della gamma e la luminosità prolungata sono fondamentali.

Nei test della gamma di colori Adobe RGB, importanti per le attività di creazione di contenuti, il Pro Display XDR ha ottenuto un risultato che PCMag considera “eccellente” con una copertura del 96,7%. In questo ambito, il monitor di Apple ha battuto l’Acer Predator X35, l’ASUS Rog Strix XG438Q, il Dell U3219Q 4K e il Razer Raptor 27, tutti testati in passato da PCMag. Non si tratta però di un risultato sorprendente, poiché questi monitor sono più orientati al gioco e hanno prezzi accessibili.

Il Pro Display XDR non è andato altrettanto bene nei test di gamma sRGB, nei quali i monitor normalmente si avvicinano al 100% di copertura, ma ha comunque raggiunto un rispettabile risultato del 94,3%. sRGB non è un elemento fondamentale per la community di professionisti, il che rende questo risultato abbastanza insignificante.

Nel test della gamma cromatica DCI-P3, che evidenzia quanto un monitor sia in grado di visualizzare i contenuti di film e TV nelle app di editing, il Pro Display XDR ha raggiunto una copertura del 98,7%, battendo tutti gli altri monitor incluso l’Alienware 55, fermo al 96,5%.

Per quanto riguarda i test di luminosità, il monitor Apple è stato in grado di visualizzare il contenuto DisplayHDR 1600 a un picco di 1.561 nit, poco al di sotto della valutazione di 1.600 nit fornita dalla stessa Apple. La luminosità SDR ha raggiunto i 499 nits, con i livelli di nero davvero bassi, a 0,04. PCMag afferma che è il risultato più basso che abbia visto al di fuori dei display OLED.

Il Pro Display XDR si è distinto anche nei test di precisione del colore, che viene misurata utilizzando il delta E (dE). Un numero inferiore identifica un risultato migliore, visto che conferma una rappresentazione accurata del colore che mira a riprodurre. I monitor sotto l’1.0 sono dispositivi di “livello superiore“, ma il Pro Display XDR ha ottenuto un punteggio addirittura inferiore:

Altro record infranto. Nel settore della creazione di contenuti, qualsiasi monitor con un punteggio inferiore a 1,0 dE è considerato di livello superiore, ma Pro Display XDR non si accontenta di vincere, deve essere al comando. In questi test, che esaminano tutte e tre le preimpostazioni dello spazio colore (sRGB, Adobe RGB e DCI-P3), il punteggio più basso ottenuto è stato di soli 0,68 dE, senza necessità di calibrazione.

PCMag segnala anche degli aspetti negativi. Ad esempio, non esiste alcuna opzione per modificare le funzionalità di colore sul monitor stesso, visto che tutto deve essere impostato da macOS. Questo significa che non è possibile utilizzare al meglio il Pro Display XDR su PC Windows. Inoltre, non ci sono opzioni per calibrare i colori, ma Apple afferma che questa funzione arriverà in futuro. PCMag segnala anche il costo eccessivo del supporto che va acquistato a parte al prezzo di 1.099‘.

In conclusione, PCMag promuove a pieni voti il Pro Display XDR affermando che fa ottimamente tutto quello che ci si aspetta in ambito professionale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Test