MacBook Air: in due mesi passa al 28% delle vendite totali

Morgan Stanley riporta i dati di vendita dell’ultrasottile della Mela, dai quali si evidenzia come il modello Air sia passato dall’8% di prima estate all’attuale 28% del totale vendite computer di Apple. Un incremento del 20% in appena due mesi, a conferma di un andamento delle scelte degli utenti per modelli di computer potenti e ultraportatili.

Questa notizia, per la verità, non è affatto nuova, infatti ve l’avevamo segnalata a fine giugno quando ancora non si conoscevano le caratteristiche del nuovo Air (rilasciato poi a fine luglio). A quella che era una previsione, si aggiungono oggi i dati effettivi delle vendite, a conferma di quanto avevano calcolato gli esperti.

La stessa scelta di Apple di interrompere la produzione di portatili con il case in plastica, sembra aver spostato quella classe di utenti verso la scelta del modello a 11 pollici. L’aggiornamento al motore che il modello Air ha ricevuto nella nuova versione ha, di sicuro, contribuito all’accelerazione delle vendite di questo computer.

Un contributo importante l’ha dato l’inserimento dei processori i5 e i7, particolarmente adatti ai computer portatili per il basso consumo energetico, senza compromettere la potenza di calcolo.

Apple ha sicuramente constatato il decollo di questo modello di portatile, decidendo l’inserimento di un 15 pollici nella prossima linea di computer Air in vendita nel 2012.

L’Air potrebbe diventare anche il modello di computer più venduto della Mela, rimpiazzando la linea Pro come prima scelta. Lo stesso Steve Jobs aveva intuito, infatti, quanto vecchio e inutile fosse diventato il lettore laser nei computer, soprattutto quelli portatili, quando ormai tra chiavette usb, hard disk esterni e cloud computing, si ha a disposizione tutto lo spazio di archiviazione richiesto ai bisogni più comuni, con il vecchio disco laser (protagonista indiscusso per 20 anni) non più capace di stare al passo dei tempi.

 

 

Fonte: Tuaw

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità