Boom di vendite del MacBook Air nei prossimi mesi

E’ la previsione degli esperti, che calcolano in più di 8 milioni le vendite del modello ultrasottile della Mela. Se ci fosse l’effettivo riscontro del mercato, il modello Air raddoppierebbe da solo le vendite di tutti gli altri computer Apple.

 

Nel secondo trimestre di quest’anno, Cupertino ha venduto 3.76 milioni di computer. Secondo le ultime fonti, pare confermata la vendita del nuovo modello Air tra pochi giorni, proprio con l’uscita del sistema OS X 10.7 Lion.

Gli analisti prevedono il successo del modello MacBook Air, forte dei nuovi componenti hardware e dei processori Sandy Bridge. Se la cifra di 8 milioni di nuovi Air fosse effettiva nel prossimo trimestre, questo solo modello doppierebbe le vendite di tutti gli altri computer venduti da Cupertino.

La macchina produttiva di Apple starebbe già producendo oltre due milioni di nuovi Air da mettere sul mercato tra pochi giorni.

Se le vendite del nuovo ultraportatile si annunciano pesanti, il secondo trimestre 2011 si chiude con “appena” 4.69 milioni di iPad piazzati, ovvero al di sotto dei 6 milioni preventivati dagli esperti. Va anche detto che i 7 milioni di iPad venduti nel primo trimestre 2011 risentivano molto del periodo natalizio. Sta di fatto che, ad oggi, sono stati venduti quasi 12 milioni di tavolette elettroniche targate con il logo della Mela.

La vendita di 3.76 milioni di computer, del secondo trimestre, rappresenta un incremento del 28% rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente. Insomma un grande successo.

Notevole invece l’incremento delle vendite iPhone, con un +113% rispetto lo stesso periodo 2010: i melafonini venduti sono stati infatti 18.65 milioni.

Va invece registrato il calo del 17% degli iPod: solamente 9.02 milioni i lettori musicali venduti nel secondo trimestre.

Gli analisti avevano previsto un fatturato di 23.8 miliardi di dollari nel secondo trimestre, mentre quello raccolto effettivamente è stato 24.67 miliardi, ben oltre le stesse previsioni.

Va segnalata anche la voce di osservatori più critici, che non intravedono una vendita di così tanti MacBook Air, ritenendo la macchina produttiva di Apple funzionante ancora oggi nei ritmi “normali” di sempre.

 

Fonte: Agenzia NYT

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita