Ive voleva unire MacBook Pro e MacBook Air

Apple è stata vicina a offrire una sola gamma di MacBook.

Sir_Jony_Ive.

L’ex capo del team design di Apple Jony Ive voleva far convergere MacBook Air e MacBook Pro in un’unica linea di prodotti.

Jony Ive ha avuto un ruolo fondamentale nella progettazione di alcuni dei prodotti Apple più iconici, mettendo mano su quasi tutto ciò che l’azienda ha prodotto negli ultimi anni. Tuttavia, non tutto è andato per il verso giusto.

Intervenendo su The Vergecast, il giornalista Walt Mossberg ha condiviso un aneddoto che gli era stato raccontato da una “fonte di alto livello” ben informata sui prodotti dell’azienda. Mossberg ha spiegato che, a causa dei cambiamenti nel modo in cui il co-fondatore Steve Jobs e Tim Cook avevano lavorato con Ive, a un certo punto c’è stata la possibilità che la gamma MacBook fosse ridotta a una sola.

macbook air 15

“Tim è una persona che sa quello che non sa. Sapeva di non essere un tipo da prodotto”, inizia Mossberg. Per questo motivo, Tim Cook decise di dare più potere a Jony Ive, sia nell’hardware che nel software, perché non voleva gestire il reparto design in modo simile a Jobs.

“Steve Jobs controllava Iva”, continua Mossberg. “Steve Jobs lo allontanava dai suoi istinti più folli. Steve Jobs diceva no ad alcune cose e sì ad altre. Tim Cook non ha fatto questo.”

Per questo motivo, Apple è stata molto vicina a unire le gamme MacBook Pro e MacBook Air sotto la guida di Tim Cook.

Ecco le parole di Mossberg:

Ive decise che avrebbe potuto realizzare il Pro e renderlo leggero e sottile, addirittura più sottile del MacBook Air. E sarebbe stato un computer dal prezzo più alto, quindi sarebbe stato ottimo per i profitti Apple e la gente lo avrebbe acquistato anche se non aveva bisogno della potenza extra che avrebbe offerto.

Mentre Jobs voleva due notebook per gli utenti consumer e Pro, Ive ne voleva solo uno. Questo modo di pensare diede inizio a una grande guerra tra il team di progettazione e i suoi accoliti guidato da Ive, e il lato tecnico e product manager dell’azienda.

La resistenza da parte degli ingegneri era dovuta al disperato bisogno di una versione migliorata dell’Air, dal momento che questo era il prodotto più venduto, probabilmente il laptop più venduto al mondo, la cosa che tutti volevano e che non poteva essere lasciata morire.

Mossberg conclude l’aneddoto dicendo che il team prodotto e gli ingegneri sono riusciti a lavorare su un nuovo modello e hanno tirato fuori un MacBook Air con modifiche minime, “ma era comunque un nuovo modello”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità