Apple rimuove OS X Lion and Mountain Lion dal suo store online [AGGIORNATO]

Da oggi possiamo dire addio ai supporti di installazione dei sistemi operativi Mac.

Apple ha ufficialmente cessato la vendita dei suoi supporti di installazione per i sistemi operativi meno recenti tra cui OS X Lion 10.7 e Mountain Lion 10.8.

L’era dei dischi ottici di Apple ha iniziato a tramontare con l’introduzione di OS X Lion nel luglio 2011, che è stata la prima versione di macOS disponibile esclusivamente tramite il Mac App Store. OS X Lion ha introdotto diverse funzionalità come Mission Control, Launchpad, app a schermo intero e miglioramenti significativi a Mail e ad altre app principali.

os x mountain lion

A causa della richiesta dei clienti, Apple decise di offrire nuovamente i supporti di installazione fisica tramite pen drive per Lion e Mountain Lion, principalmente per le persone con accesso limitato a Internet o con macchine più vecchie senza accesso al ‌Mac App Store‌.

Mountain Lion, rilasciato nel luglio 2012, ha seguito l’esempio concentrandosi sulla distribuzione digitale, introducendo funzionalità come il Centro notifiche, il mirroring AirPlay e l’app Messaggi. La prima versione di macOS a rinunciare completamente a una versione fisica è stata OS X Mavericks (versione 10.9), rilasciata nell’ottobre 2013, e il processo di aggiornamento digitale è rimasto praticamente identico fino ad oggi.

Anche se i dischi di installazione fisici non esistono più, Apple continua a offrire OS X Lion e OS X Mountain Lion come download digitali gratuiti per coloro che ne hanno ancora bisogno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità