Recentemente Apple ha registrato un nuovo brevetto nel quale vengono proposte nuove soluzioni tecniche per migliorare le performance del Magic Mouse quando utilizzato su particolari superfici ed una nuova funzione di scansione delle immagini con proiezione delle stesse direttamente sul guscio del Magic Mouse.
La prima parte del documento tratta appunto di un nuovo metodo per permettere al Magic Mouse di migliorare le proprie performance di puntamento anche su superfici comunemente ritenute “ostili”, quali ad esempio il vetro.
La tecnologia descritta prevede che vi sia una sorgente luminosa, un sensore di immagine ed infine un microprocessore: la luce, una volta riflessa dal vetro, viene catturata dal sensore di immagine. Grazie ad una serie di elaborazioni, il microprocessore determina le proprietà ottiche della superficie da cui giunge la luce riflessa e adatta la reattività del Magic Mouse di conseguenza.
Il brevetto cita inoltre un particolare sistema di scansione delle immagini grazie ad un sensore cromatico grazie a cui il Magic Mouse diverrebbe una sorta di scanner da tenere in mano. Le immagini verrebbero dunque riproposte sul guscio superiore del mouse stesso.
Oggettivamente, mentre la prima soluzione presentata sembra di reale interesse ed attuabile, nutriamo qualche perplessità sulla scansione delle immagini, probabilmente perché coglierne un’effettiva utilità pratica risulta difficile.
[via]