Nuovo brevetto Apple mostra come potrebbe apparire un iMac pieghevole

Apple in futuro realizzerà davvero un iMac pieghevole?

In passato Apple ha sfiorato più volte l’idea di realizzare MacBook, iPhone e persino iMac pieghevoli, tuttavia in questo ultimo brevetto individuato da Patently Apple, non utilizza un display pieghevole, ma un pannello di vetro pieghevole nella parte inferiore per un iMac dall’aspetto super elegante.

Ovviamente, per il momento, si tratta solo di un brevetto, quindi è improbabile che vedremo qualcosa del genere nel prossimo futuro. Tuttavia questo concept di Apple potrebbe essere un pezzo di tecnologia davvero futuristica.

Come abbiamo detto in apertura, in passato abbiamo già visto brevetti su laptop e telefoni pieghevoli (ovvero con lo schermo che si piega), ma finora non abbiamo visto nessun desktop pieghevole. Questo brevetto espone il piano futuro di Apple su questo tipo di prodotti, anche se sembra che ci sarà una variazione sul design della cerniera pieghevole. Invece di piegare lo schermo, l’intera parte anteriore del dispositivo sarà costituita da un pannello di vetro che si piega nella parte inferiore per creare una sorta di aspetto desktop continuo. Una tastiera e un trackpad possono essere estratti da dietro il dispositivo, da un supporto posteriore che sostiene l’iMac, e quindi posizionati sulla parte anteriore pieghevole posta sulla scrivania.

Il dispositivo ha un aspetto estremamente elegante, e il brevetto prosegue spiegando l’utilità della parte pieghevole. Innanzitutto, occuperà meno spazio sulla scrivania quando è piegato. Inoltre, può anche essere utilizzato per regolare l’angolo dello schermo, in modo da ottenere un’angolazione perfetta sull’iMac, e potrebbe persino rendere più facile spostarlo in giro per la casa o l’ufficio. Ovviamente, non si tratta di un dispositivo portatile, dato che nel brevetto non si fa menzione di batterie.

Possiamo dire tranquillamente che l’iMac mostrato nel brevetto sembra davvero fantastico e futuristico, un computer che farebbe davvero bella figura sulla scrivania. Tuttavia, dal brevetto emergono delle criticità, ad esempio la regolazione dello schermo sarebbe piuttosto limitata, data l’impossibilità di poggiare il dispositivo su di un rialzo o su un braccio con attacco VESA. E voi cosa ne pensate di questo possibile iMac pieghevole? Vi piacerebbe?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti