Apple vuole realizzare display “anti spioni” per i suoi Mac

Due brevetti Apple spiegano come poter migliorare la privacy dei Mac.

Per tutelare al meglio la privacy degli utenti, Apple sta studiando la realizzazione di appositi schermi per Mac in grado di limitare l’angolo di visualizzazione per chi tenta di spiare.

Gli attuali display sui dispositivi Apple offrono un campo visivo di 170 gradi, rendendo più facile per gli altri guardare lo schermo di ‌iPhone‌, iPad o Mac. Per contrastare questo fenomeno, due nuovi brevetti Apple propongono soluzioni innovative per limitare la visibilità dello schermo al solo utente.

Il primo brevetto, “Pellicole per la privacy per display curvi”, introduce uno speciale rivestimento dello schermo che limita l’emissione di luce in un’unica direzione.

Posizionato direttamente davanti allo schermo, l’utente gode della piena qualità e della luminosità ottimale del display. Tuttavia, le persone che tentano di sbirciare anche da una leggera angolazione a sinistra o a destra di questa posizione non sono così fortunati e hanno una visuale completamente oscurata o, più probabilmente, un’immagine sfocata.

MacBook Pro M3

Il secondo brevetto, “Display con angoli di visualizzazione regolabili”, è progettato per schermi piatti e descrive come un utente può regolare l’angolo di visualizzazione di un Mac in tempo reale per fungere da filtro.

Ad esempio, l’utente sarebbe in grado di controllare la polarizzazione dello schermo utilizzando una serie di alette regolabili, limitando efficacemente la visibilità dagli angoli di visione laterali e aumentando la privacy del contenuto sullo schermo. Il brevetto descrive anche come potrebbe essere utilizzato un elemento a cristalli liquidi che limita la visibilità di determinati colori quando lo schermo non viene visualizzato direttamente.

Come per ogni brevetto depositato, è improbabile che la tecnologia appaia a breve in qualche prodotto,  ma offre uno sguardo interessante su come Apple sta considerando i modi per superare i problemi di privacy quando gli utenti accedono ai propri dispositivi in spazi pubblici.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti