Apple brevetta l’iMac tutto vetro

Date un'occhiata al nuovo brevetto dedicato ad un possibile iMac futuro.

Una versione futura dell’iMac potrebbe essere formata da un’unica lastra di vetro curvo con un display incorporato.

imac vetro

L’iMac è uno dei prodotti più iconici di Apple, formato da un computer all-in-one che ha fatto scuola grazie al suo display sottile e a tutti i componenti principali integrati sul retro. Nel corso degli anni, l’azienda ha perfezionato il design con piccoli miglioramenti, ma il futuro potrebbe essere radicalmente diverso.

In un brevetto concesso pochi giorni fa,  Apple esplora i confini dell’iMac proponendone una versione formata da un’unica lastra di vetro. Il Mac sarebbe costituito dal foglio di vetro con una parte inferiore curva su un bordo, lì dove verrebbero integrati i vari connettori, la tastiera e i trackpad. Il vetro formerebbe la struttura di supporto principale per tenere il display in posizione e in alto integrerebbe anche la webcam.

Trattandosi di un pezzo unico, la parte ricurva non sarebbe sufficiente per mantenere il vetro in posizione verticale per un uso normale. Per risolvere questo problema, Apple propone l’uso di una sezione a cuneo che sostiene il vetro, incastrandosi per adattarsi alla sezione curva tra la base inferiore e e il pannello superiore principale.

Invece di fungere solo da supporto, il cuneo potrebbe avere un volume sufficiente per ospitare componenti, come porte per connessioni di rete, periferiche e alimentazione. L’angolo del vetro può essere regolato spostando la sua posizione contro il cuneo, posizionandolo in una posizione più alta o più bassa, a seconda delle preferenze dell’utente.

Per favorire la sua configurabilità, Apple prevede che la curva del vetro possa essere regolata in determinati scenari. Questa soluzione renderebbe il Mac più facile da riporre per l’imballaggio o il trasporto.

In basso, troverebbero alloggiamento la tastiera e ben due trackpad, uno a destra e uno a sinistra, utilizzabile magari per funzioni specifiche su determinate app, un po’ come la Touch Bar dei MacBook Pro.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti