L’ecommerce cresce sempre di più anche in Italia

Sarà la crisi, sarà la crescente diffusione di smartphone e tablet, ma in Italia il fenomeno dell’ecommerce è in continua crescita, soprattutto per i prezzi molto più vantaggiosi rispetto alla distribuzione classica. Inoltre, gli utenti trovano online anche merce esclusive, che non è facilmente reperibile nelle proprie aree di residenza. Dall’altro lato, i commercianti possono attivare un novo canale di vendita che ha prezzi minori rispetto a quelli tradizionali.

ecommerce-italia

Il recente studio della Netcomm “L’e-commerce: un’opportunità di sviluppo per l’economia italiana” ad esempio riporta che il fatturato del commercio elettronico in Italia è cresciuto di quasi il 20% all’anno negli ultimi 6 anni, gli anni più profondi della crisi, passando dai 5,7 miliardi di euro del 2009 ai 13,3 del 2014.

Si tratta di una formula di vendita che sta avendo grande successo perché non avvantaggia solo gli utenti che decidono di acquistare online con l’obiettivo di risparmiare tempo e denaro, ma anche le attività commerciali di qualsiasi dimensione, che hanno bisogno di trovare una valida alternativa ai sempre più scarsi fatturati derivanti dalle transazioni locali e off-line.

Proprio per questi motivi ci sono vantaggi interessanti anche agli imprenditori che decidono di raggiungere una clientela sempre più numerosa, maggiormente attenta al rapporto qualità-prezzo dell’acquisto che sta concludendo e, a volte, anche molto più esigente. Infatti, molti utenti cercano online i prodotti che non sono disponibili nella propria area di competenza o che risultano particolarmente pregiati e quindi poco reperibili. Molti imprenditori riescono a trasformare questa esigenza in una opportunità, costruendo così una propria nicchia business dove interagire con una clientela selezionata e sparsa su tutto il territorio italiano.

Tutto questo avviene perchè su internet non acquista solo chi vuole risparmiare, chi ha poco tempo o chi si annoia ad andare per negozi, ma anche coloro che vogliono un determinato prodotto non disponibile nei canali di acquisto tradizionali locali. Insomma, l’e-commerce una vera e propria urgenza per molti imprenditori nostrani.

Anche in Italia, quindi, l’ecommerce viene finalmente concepito come reale opportunità di business, funzionano da propulsori per un e-commerce italiano che continua a crescere a ritmi impressionanti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità