Se viaggiare costa troppo, i professionisti italiani si danno allo smart woking

In base a uno studio condotto dalla Regus per la Giornata del lavoro agile, i costi in termini di tempo per i viaggi di lavoro sono sempre di più, ed è per questo che la gran parte dei professionisti italiani sta optando per soluzioni alternative. Quanto costa andare a lavoro?

Schermata 2015-04-05 alle 02.50.04

Dalla ricerca, emerge che sono oltre il 40% gli italiani che impiegano oltre un’ora al giorno nel tragitto di andata e ritorno tra casa e posto di lavoro . Il restante 60% riesce a rimanere sotto l’ora giornaliera. Il ricorso alle modalità del lavoro Agile, consentirebbe di abbassare o eliminare questi tempi, offrendo ai lavoratori più tempo per il tempo libero, oltre ad una maggiore produttività e meno stress.

Schermata 2015-04-05 alle 02.50.09

Nello specifico,  il 27,8% impiega meno di 15 minuti, il 31,3 riesce a rimanere entro la mezz’ora, mentre il 21,10% tra i 30 e i 45 minuti, l’11% tra i 45 minuti e un’ora, mentre i più lontani che impiegano oltre un’ora rappresentano l’8,80% degli intervistati.

Schermata 2015-04-05 alle 02.50.16

Quanto costa andare al lavoro?

I dati relativi all’Italia fanno emergere un costo medio  per gli spostamenti tra casa e ufficio pari al 5% sulla retribuzione annua. Chiaramente, come in tutte le medie,  le variabili sono molte (uso dell’auto o dei mezzi pubblici) e  incidono significativamente i diversi livelli retributivi degli intervistati. L’indagine indica che per uno su cinque (21,3) degli intervistati italiani i costi possono raggiungere e superare il 10% della loro retribuzione, mentre il 22,6% sostiene costi variabili tra il 5% e il 10% e il 56,1 ha costi inferiori al 5%..

Alcuni stanno già optando per lo smart working. Lo sviluppo e la diffusione di nuovi strumenti tecnologici consentono di poter lavorare ed essere operativi anche lontano dall’ufficio tradizionale. La ricerca indica che il 52,5% di manager e professionisti Italiani (a fronte di una media a livello mondiale del 61%) lavora spesso da casa e ha allestito un ufficio o una postazione lavoro domestica. Queste nuove metodologie di lavoro che si stanno sviluppando rapidamente contribuiscono già a ridurre gli spostamenti, incrementare la produttività, contenere i costi operativi e gestire al meglio il rapporto lavoro.

In questo contesto, Mac, PC, smartphone e tablet hanno un ruolo fondamentale, perchè permettono di essere operativi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità