Sarà così la grafica del prossimo OS X?

Un concept del designer Danny Giebe fornisce qualche ipotesi sulla nuova struttura grafica che potrebbe adottare il prossimo sistema operativo della Apple, OS X (10.10).

Finder

Molti utenti si aspettano un radicale cambiamento per il prossimo OS X 10.10. Molte delle aspettative, soprattutto per quanto riguarda la grafica, sono affidate a Jonathan Ive, che già con iOS 7 ha rimosso lo scheumorfismo e ha creato un design completamente diverso (anche se non sempre apprezzato dagli utenti). Da un concept vediamo come potrebbe essere OS X senza tracce di ombre, effetti e con uno stile minimal, simile ad iOS 7, seppure ricordiamo che Apple ha sempre specificato che non mira all’unione dei due sistemi.

Nessuno sa quali potranno essere le novità che OS X 10.10 presenterà, ma dal concept del designer Danny Giebe, possiamo vedere una piccola anteprima di un sistema che abbandona molti degli elementi grafici attuali. Il concept di OS X 10.10, denominato in codice “Syrah”, prende spunto da alcune app già presenti in OS X Mavericks, che sono state “aggiornate” alla grafica di Ive. Nelle foto del concept è presente anche un’ipotesi della futura app “Messaggi” e “Mail”, oltre che “iPhoto”.

Infine ricordiamo che OS X 10.10 potrebbe configurarsi come un aggiornamento decisamente importante, un po’ com’è stato iOS 7 nel campo mobile. Non si conosce nulla della data di presentazione di OS X 10.10, ma è possibile, come ormai di tradizione, che quest’estate possano essere rivelate delle informazioni più specifiche.

Vi alleghiamo la galleria fotografica presente su Dribble, dalla quale potrete notare i vari cambiamenti nel design:

Finder

Messages

iPhoto

 

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept