Apple brevetta un MacBook solare con due display

Un brevetto Apple appena scoperto mostra un MacBook alimentato ad energia solare con un display secondario sul retro e dei sensori touch.

macbook-energia-solare-1

Il brevetto non è collegato a nessun nuovo dispositivo, quindi potrebbero volerci anni prima di vedere queste novità in commercio. Come al solito Apple deposita brevetti su tutte le idee partorite ma la maggior parte di queste non vede nemmeno la fase di sviluppo in laboratorio.

Il brevetto descrive un nuovo tipo di MacBook, co-alimentato ad energia solare, con due display e sensori touch. Il brevetto spiega come il pannello solare e il display secondario possano anche scomparire quando non utilizzati. Interessante il probabile impiego di sensori touch capaci di fornire comandi differenti al computer come comandi di blocco, sblocco, riproduzione, pausa, skip e volume.

macbook-energia-solare-2-915x1024

Il MacBook a energia solare dovrebbe avere sul guscio esterno una serie di celle fotovoltaiche che dovrebbe alimentarlo parzialmente in modo da allungare la durata della batteria. Il secondo display dovrebbe essere costruito con un mix di materiali che renderebbe lo schermo invisibile da spento. Parlando più precisamente, lo schermo non si spegnerà ma diventerà opaco lasciando in vista il classico logo della mela grazie ad uno strato elettrocromico. Questo stesso strato andrà a coprire anche le celle fotovoltaiche in modo da nasconderle quando non necessarie. In questo modo il computer continua a conservare la classica linea di design pulito ed essenziale ricercata da Apple negli anni.

E’ difficile al momento pensare ad un Mac con due schermi ma è utile ricordare che Apple ha già testato la presenza del doppio strato di vetro, sia sul retro sia sul frontale, negli iPhone 4 e 4S.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti