Apple brevetta i sensori per migliorare audio e video dei monitor

Apple ha pubblicato un nuovo sistema in grado di modificare in modo dinamico le impostazioni audio e video di un monitor in base alla posizione dell’utente rispetto al dispositivo sorgente. Questo consentirebbe di avere una migliore esperienza visiva e di ascolto.

13.01.31-Audio-3

Il brevetto, infatti, si riferisce sia ai diffusori audio, sia alla sorgente video. Utilizzando vari sensori, quali fotocamere e microfono, il sistema è in grado di percepire la posizione dell’utente e offrirgli la migliore esperienza possibile.

In questo modo, il monitor è in grado di percepire anche l’ambiente in cui ci si trova e offrire l’equalizzazione migliore in base ai dati raccolti dai vari sensori. Ad esempio, una telecamere è in grado di controllare i movimenti oculari dell’utente, mentre i microfoni misurano il livello di riverbero in una stanza e la luminosità ambientale.

Il metodo inizia con i dati raccolti da una grande varietà di sensori, tra cui sensori di immagini, sensori di prossimità, microfoni e sensori ad infrarossi, tra gli altri. Prendendo ingresso da un array di sensori data e l’elaborazione dei dati, il sistema può determinare la posizione di un utente in relazione a uno schermo di computer o dispositivo sorgente. Viene inoltre preso in considerazione è l’ambiente utente, ad esempio una grande camera con pavimenti in legno, o una piccola stanza con tende tirate.

Tutti questi dati vengono quindi elaborati per offrire la migliore qualità possibile per il monitor, sia audio che video. Nel brevetto si fa riferimento anche ad una videochiamata, con i vari sensori in grado di percepire la posizione dell’utente per regolare il volume del microfono e offrire un’esperienza perfetta di comunicazione.

[via AppleInsider]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti