IDC pubblica una nuova ricerca sui “connected devices”

La IDC ha pubblicato il suo studio trimestrale sui “connected devices” con interessanti dati su Samsung ed Apple in particolare.

IDC ha pubblicato un nuovo studio trimestrale sulle aziende ed i rispettivi “connected devices“. Secondo quanto emerso pare che Samsung abbia venduto il maggior numero di dispositivi “connessi” durante il terzo trimestre, ma sarebbe stata Apple ad ottenere il maggior fatturato grazie al valore dei propri dispositivi, ma non dovrebbe stupire vista la posizione dominante dell’azienda californiana nel mercato grazie ai suoi margini di fatturato.

Lo studio ha anche analizzato il mercato globale degli “smart connected devices”, mostrando come questo abbia guadagnato il 27.1% rispetto allo scorso anno; nel complesso PC, tablet e smartphone avrebbero raggiunto una quota record di 303.6 milioni di spedizioni del valore di 140.4 miliardi di dollari nel trimestre terminato nel mese di settembre. Durante il trimestre festivo IDC si aspetta che le spedizioni ammontino a 362 milioni di unità, pari a 169.2 miliardi di dollari grazie soprattutto alle forti vendite di smartphone e tablet, che dovrebbero crescere rispettivamente del 55.8% e 39.5% rispetto allo scorso anno.

Esaminando i vari venditori individualmente, Samsung è cresciuta del 97.5% rispetto al 2011 ottenendo la guida del mercato con il 21.8% delle spedizioni, seguita da Apple con il 15%. L’azienda di Cupertino tuttavia risulta essere la prima in termini di guadagni: il prezzo di vendita medio dei suoi dispositivi è stato di 744$, con un fatturato di 34.1 miliardi di dollari, mentre il prezzo di vendita medio dei dispositivi Samsung sarebbe stato di 434$.

Fonte: AppleInsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza