Intel vuole utilizzare lo stesso processo produttivo del chip M1 di Apple

Intel potrebbe affidarsi a TSMC per produrre la prossima generazione di processori.

Secondo DigiTimes, Intel sta valutando la possibilità di produrre le sue CPU “Meteor Lake” di 14º generazione utilizzando almeno in parte il processo a 5 nm di TSMC per rispecchiare la serie di chip M1 di Apple.

intel m1

Annunciati lo scorso anno, i chip Intel Meteor Lake saranno i primi a utilizzare un design multi-chiplet e a integrare un processore, un’unità di elaborazione grafica e chip per la connessione in un unico pacchetto avanzato chiamato Intel Foveros.

Inizialmente, Intel aveva affermato che le CPU Meteor Lake sarebbero state prodotte con il proprio processo a 7 nm, chiamato anche “Intel 4”. Ora, diverse fonti affermano che Intel sta valutando la possibilità di effettuare ordini per tutti i blocchi di chip utilizzati nelle CPU Meteor Lake a TSMC, l’unico fornitore dei processori realizzati da Apple. Questo significa che Intel potrebbe sfruttare lo stesso processo produttivo  5 nm di TSMC utilizzato da Apple per i suoi processori M1.

Secondo quanto riferito da diverse fonti, questa mossa aiuterebbe a evitare ritardi nella produzione della CPU e nei programmi di lancio.

I chip A14 Bionic, A15 Bionic, ‌M1‌, M1 Pro, M1 Max e M1 Ultra sono prodotti utilizzando il processo a 5 nm di TSMC e la decisione di Intel potrebbe aiutare i processori Meteor Lake a competere meglio con le prestazioni degli Apple Silicon.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza