Secondo DigiTimes, Intel sta valutando la possibilità di produrre le sue CPU “Meteor Lake” di 14º generazione utilizzando almeno in parte il processo a 5 nm di TSMC per rispecchiare la serie di chip M1 di Apple.
Annunciati lo scorso anno, i chip Intel Meteor Lake saranno i primi a utilizzare un design multi-chiplet e a integrare un processore, un’unità di elaborazione grafica e chip per la connessione in un unico pacchetto avanzato chiamato Intel Foveros.
Inizialmente, Intel aveva affermato che le CPU Meteor Lake sarebbero state prodotte con il proprio processo a 7 nm, chiamato anche “Intel 4”. Ora, diverse fonti affermano che Intel sta valutando la possibilità di effettuare ordini per tutti i blocchi di chip utilizzati nelle CPU Meteor Lake a TSMC, l’unico fornitore dei processori realizzati da Apple. Questo significa che Intel potrebbe sfruttare lo stesso processo produttivo 5 nm di TSMC utilizzato da Apple per i suoi processori M1.
Secondo quanto riferito da diverse fonti, questa mossa aiuterebbe a evitare ritardi nella produzione della CPU e nei programmi di lancio.
I chip A14 Bionic, A15 Bionic, M1, M1 Pro, M1 Max e M1 Ultra sono prodotti utilizzando il processo a 5 nm di TSMC e la decisione di Intel potrebbe aiutare i processori Meteor Lake a competere meglio con le prestazioni degli Apple Silicon.