Italia: la quota di Apple nel mercato dei PC cala del 22%

Una nuova ricerca di Gartner ha mostrato come le spedizioni di computer siano calate in Europa Occidentale del ben 15.4% nel terzo trimestre, ma sembra che Apple abbia subito il colpo più duro.

Apple infatti ha registrato una perdita del -22% in Italia in merito alla spedizione di nuovi computer, ottenendo un risultato peggiore della media secondo cui sarebbe presente un calo medio del 15.4%. L’azienda di Cupertino può comunque contare sul quarto posto in termini di produttore più importante sul territorio italiano grazie alla spedizione di 64.709 Mac, scesi dalle 83.458 unità spedite nel medesimo trimestre dello scorso anno.

La situazione sembra comunque negativa a livello generale in tutta Europa Occidentale, ma è importante segnalare come i cali delle spedizioni siano comunque minori in altri paesi europei rispetto all’Itala. Apple continua ciononostante a mantenere la posizione di sesto produttore più importante in Europa, con 1 milione di Mac spediti ed una quota di mercati pari al 7.6%, aumentata del 0.5% rispetto al terzo trimestre del 2001. Questo miglioramento è stato reso possibile grazie ad un peggioramento generale degli altri produttori il quale ha consentito ad Apple di migliorare la propria posizione.

L’andamento negativo potrebbe essere presumibilmente causato parzialmente da una sempre maggiore attenzione dei consumatori sul mercato dei tablet. La loro fetta di mercato continua a crescere esponenzialmente, cannibalizzando potenzialmente parte delle vendite dei PC.

Fonte: macitynet.it

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza