Apple è stata recentemente citata in giudizio per via del suo iOS Developer Program che, secondo l’accusa, violerebbe un brevetto risalente al 2005.
Il brevetto in questione risale al 2005 e la denuncia è stata depositata da Cathas Advanced Technologies in merito ad una violazione da parte di Apple con il brevetto “Web-Based Design Software for Keep-Alive Boards“; è stato inizialmente riconosciuto a Delphi Technologies, compagnia specializzata nella licenza e vendita di brevetto.
L’accusa è che l’iOS Developer Program di Apple violi due differenti aspetti di un brevetto:
- Un metodo per fornire elettronicamente ad un cliente software personalizzati, risultante in diversi passaggi composti da: ricezione della specificazione di un cliente tramite interfaccia web; creazione automatica di un software compatibile che combaci con la specificazione del cliente; fornitura elettronica del software compatibile con quanto richiesto dal cliente;
- Un sistema di consegna web-based per fornire elettronicamente software personalizzati ad un cliente, composto da; un web server; un codice software design localizzato sul web server.
Il software personalizzato in questione, prima di essere consegnato al cliente, dovrebbe già contenere un source code pre-esistente modificato appositamente per includere le specifiche fornite dal cliente. Attualmente Cathas non sembra avere una presenza attiva su Internet ma la denuncia di oggi sembrerebbe non essere l’unica depositata a carico di altre compagnie tecnologiche; all’inizio di questa settimana infatti Cathas ha accusato di violazione Oracle e meno recentemente anche LinkedIn e Groupon.
[via]