Nel nuovo libro di Ken Segall dedicato alla Apple e a Steve Jobs emergono fatti e aneddoti curiosi non presenti nella biografia uccidiate scritta da Walter Isaacson. Tra questi, uno è particolarmente divertente: Steve Jobs aveva pensato di festeggiare il milionesimo iMac venduto organizzando un concorso in pieno stile “La Fabbrica di Cioccolato”. E il Willy Wonka della situazione sarebbe stato proprio lui!
L’idea di Steve Jobs era quella di inserire un biglietto d’oro all’interno della confezione di un iMac in occasione delle celebrazioni per la milionesima unità venduta. Il cliente che avesse trovato questo biglietto avrebbe vinto una somma di denaro pari al prezzo dell’iMac acquistato, più un volo per Cupertino con annessa visita guidata al campus Apple. E la guida sarebbe stata proprio Steve Jobs… vestito come Willy Wonka, con tanto di cappello a cilindro!
Un’idea sicuramente divertente, che purtroppo non si realizzò per la reticenza di alcuni collaboratori di Steve Jobs, ma soprattutto per le leggi della California, che vietano di vincolare all’acquisto di un prodotto un qualsiasi concorso come quello ideato da Jobs.
Certo, sarebbe stato bello vedere Steve Jobs vestito da Willy Wonka per un giorno!