Molte volte dobbiamo stampare velocemente delle foto della nostra libreria e, per comodità o pigrizia, procediamo spesso con delle stampe singole. Si tratta di uno spreco inutile di inchiostro e carta, soprattutto se le stampe non sono importanti. Possiamo sfruttare la stampa di più immagini su un foglio singolo direttamente da iPhoto, senza la necessità di copiare foto e fare collage su altri software.
Si procede con la selezione multipla delle foto che ci interessa stampare. Non importa in quale modalità di visualizzazione ci troviamo per selezionare le foto da stampare.
Procediamo ora con il comando di stampa (cmd + P).
Possiamo a questo punto scegliere il tema che preferiamo, ricordando che nel caso di una cornice possiamo inserire al massimo 4 foto, mentre per il biglietto da visita si possono impostare fino 10 colonne di foto. Il pulsante Personalizza ci mostra tutte le opzioni a disposizione.
In basso a destra abbiamo a disposizione la scelta dei Temi, Sfondo, Margini e Formato.
Ogni foto può essere modificata singolarmente, ingrandita, e spostata nella posizione che riteniamo più adatta alla nostra stampa. Alcuni temi permettono anche l’aggiunta di testo descrittivo.
Fin quando non procediamo con la stampa, il nostro lavoro di impostazione di più foto da stampare compare nella colonna di sinistra, e rimane anche quando ci spostiamo per altre operazioni, o al riavvio stesso di iPhoto.
Non ci rimane quindi che eseguire il comando di stampa.