Apple brevetta una nuova tastiera fisica con sensori di prossimità e feedback “ad aria”

Con il passare degli anni sembra che le maggiori società informatiche, tra cui Apple, stiano cercando di miniaturizzare sempre più i proprio dispositivi portatili, creando notebook le cui dimensioni sia realmente adatte ad un utilizzo in mobilità. Il problema, divenuto ormai una costante, è trovare il modo di mantenere ad un livello di praticità accettabile l’utilizzo della tastiera fisica di cui questi prodotti dispongono. Un nuovo brevetto depositato da Apple mostra una particolare soluzione che permetterebbe la creazione di tastiera fisiche piccole ma al tempo stesso comode da utilizzare.

Il brevetto presenta un nuovo sistema di sensori di prossimità abbinati ad un sistema di feedback “ad aria”. Il funzionamento è il seguente: una volta che l’utente avvicina il dito al corrispondente tasto della keyboard, il sensore di prossimità rivela la vicinanza del dito ed invia un segnala sottoforma di “getto” d’aria.

Il tutto è pensato per fornire una risposta “tattile” ancora prima che si prema realmente il tasto. In questo modo risultarebbe più semplice e pratico digitare anche su tastiere molto piccole, in cui i tasti sono molto ravvicinati. L’effetto che l’utente apprezza è quello di avere dei tasti virtualmente più grandi (virtualmente, poichè si tratta solo di un effetto sensoriale).

Sicuramente, un brevetto di questo tipo sembra quasi futuristico e azzardato per molti versi ma, considerando che il mercato tende a richiedere prodotti sempre più piccoli e pratici da usare in mobilità, non possiamo escludere a priori che un sistema simili venga utilizzato nei future notebook prodotti da Apple.

A titolo di esempio, potremmo prendere i MacBook Air, le cui dimensioni sono davvero ridotte rispetto ai notebook di pochi anni fa. Non è da escludere, infine, che Apple possa creare nuovi dispositivi ancora più piccoli, più vicini in un certo senso ai tablet (vedi iPad) ma dotati comunque di una tastiera fisica.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Brevetti