Come aggiornare il Mac a macOS Monterey

In questa guida vedremo tutti i passaggi da seguire per installare macOS Monterey su Mac.

Ci sono due modi per installare macOS Monterey sul tuo Mac: procedere con l’installazione incrementale partendo dall’attuale situazione della macchina o scegliere la strada dell’installazione pulita.

macos monterey

La prima cosa da fare è capire se il tuo Mac è compatibile con macOS Monterey ed effettuare alcune operazioni preliminari. Ricordate sempre di effettuare un backup di tutti i dati prima di procedere con l’aggiornamento.

Installazione incrementale

Una volta effettuate le operazioni preliminare e il backup, puoi procedere con l’installazione di macOS Monterey. La soluzione più semplice e rapida è quella dell’aggiornamento incrementale tramite Mac App Store. Procedete nell’ordine seguente:

  1. Collega il Mac a una sorgente di alimentazione e assicurati che sia connesso ad internet
  2. Apri il Mac App Store e nella barra di ricerca scrivi Monterey (che probabilmente sarà già evidenziato in home page)
  3. Clicca su Ottieni e poi su Installa.
  4. Non appena il download sarà completato, segui i passaggi indicati dalla procedura guidata. La procedura non sarà brevissima e potrebbe comportare alcuni riavvii del Mac.

monterey

Leggi anche: Recensione macOS Monterey

Installazione pulita

L’installazione incrementale non dovrebbe portare problemi, ma se parti già da una situazione in cui il tuo Mac a volta va a rilento o in cui noti altre problematiche, il consiglio è quello di procedere con l’installazione pulita.

Ricordiamo che questa procedura cancellerà in modo permanente tutti i dati salvati sul tuo Mac, per cui non dimenticate di effettuare il backup prima di procedere.

Adesso puoi effettuare l’installazione pulita di macOS Monterey:

  1. Scarica macOS Monterey  da Mac App Store e crea una chiavetta USB bootable da almeno 8 GB (potete seguire la nostra guida)
  2. Inserisci la chiavetta creata precedentemente e riavvia il  Mac tenendo premuto il pulsante Option.
  3. Seleziona il disco di installazione creato al passaggio 1
  4. Accedi ad Utility Disco.
  5. Cancella la partizione di sistema dal disco principale, quindi crea una nuova partizione scegliendo il file system APFS e mappa partizione GUID (se richiesto).
  6. Chiudi Utility Disco e dal menù principale avvia l’installazione di Monterey. Segui la procedura guidata fino al completamento dell’installazione.

Al termine delle operazioni, potrai goderti il tuo nuovo macOS Monterey.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac