Come aggiornare il Mac a macOS Monterey

In questa guida vedremo tutti i passaggi da seguire per installare macOS Monterey su Mac.

Ci sono due modi per installare macOS Monterey sul tuo Mac: procedere con l’installazione incrementale partendo dall’attuale situazione della macchina o scegliere la strada dell’installazione pulita.

macos monterey

La prima cosa da fare è capire se il tuo Mac è compatibile con macOS Monterey ed effettuare alcune operazioni preliminari. Ricordate sempre di effettuare un backup di tutti i dati prima di procedere con l’aggiornamento.

Installazione incrementale

Una volta effettuate le operazioni preliminare e il backup, puoi procedere con l’installazione di macOS Monterey. La soluzione più semplice e rapida è quella dell’aggiornamento incrementale tramite Mac App Store. Procedete nell’ordine seguente:

  1. Collega il Mac a una sorgente di alimentazione e assicurati che sia connesso ad internet
  2. Apri il Mac App Store e nella barra di ricerca scrivi Monterey (che probabilmente sarà già evidenziato in home page)
  3. Clicca su Ottieni e poi su Installa.
  4. Non appena il download sarà completato, segui i passaggi indicati dalla procedura guidata. La procedura non sarà brevissima e potrebbe comportare alcuni riavvii del Mac.

monterey

Leggi anche: Recensione macOS Monterey

Installazione pulita

L’installazione incrementale non dovrebbe portare problemi, ma se parti già da una situazione in cui il tuo Mac a volta va a rilento o in cui noti altre problematiche, il consiglio è quello di procedere con l’installazione pulita.

Ricordiamo che questa procedura cancellerà in modo permanente tutti i dati salvati sul tuo Mac, per cui non dimenticate di effettuare il backup prima di procedere.

Adesso puoi effettuare l’installazione pulita di macOS Monterey:

  1. Scarica macOS Monterey  da Mac App Store e crea una chiavetta USB bootable da almeno 8 GB (potete seguire la nostra guida)
  2. Inserisci la chiavetta creata precedentemente e riavvia il  Mac tenendo premuto il pulsante Option.
  3. Seleziona il disco di installazione creato al passaggio 1
  4. Accedi ad Utility Disco.
  5. Cancella la partizione di sistema dal disco principale, quindi crea una nuova partizione scegliendo il file system APFS e mappa partizione GUID (se richiesto).
  6. Chiudi Utility Disco e dal menù principale avvia l’installazione di Monterey. Segui la procedura guidata fino al completamento dell’installazione.

Al termine delle operazioni, potrai goderti il tuo nuovo macOS Monterey.

PromoProva Audible fino a 3 mesi gratis!
Guide Mac