Come trasformare i siti web in app che puoi aprire dal dock di macOS Sonoma

Con pochi e semplici passaggi, puoi trasformare un sito web in un'app che puoi aprire dal dock.

sito web dock app

Una delle funzionalità di macOS Sonoma permette di trasformare qualsiasi sito web in un’app sul dock del tuo Mac. Ecco come.

Aggiungi al Dock è una nuova funzionalità di Safari 17 presente macOS 14. In breve, ti consente di trasformare i tuoi siti Web preferiti in app autonome, senza bisogno di software aggiuntivo.

Chrome prevede da tempo una funzionalità come questa, ma lo svantaggio più grande è che devi lanciare l’app. Anche se desideri utilizzare solo l’app Web del sito, Chrome deve essere eseguito.

Usare Safari per trasformare siti web in app significa che tutti i collegamenti si apriranno con il browser nativo e la configurazione richiede solo pochi clic.

Come trasformare i siti web in app per Mac

Ecco i passaggi da seguire, assicurandoti prima di avere Safari 17.0 (versione integrata su macOS Sonoma 14).

  1. Vai sul sito web che desideri trasformare in un’app. Ora, seleziona File dalla barra dei menu, quindi clicca su Aggiungi al Dock.

    sito web dock

  2. Successivamente, conferma il nome che vuoi dare alla tua nuova icona nel dock. L’icona del sito web e il nome scelto appariranno sul tuo dock e sul Launchpad. Inoltre, potrai usare anche Spotlight per cercare il sito web/app e avviarlo proprio come le altre app.
    sito web app
  3. Infine, puoi confermare il nome e l’icona oppure puoi fare clic sull’icona per selezionarne una tuo dai file nel Finder.

Questa funzione è molto utile per i siti web che frequenti spesso, ma anche per avere “mini app” su macOS di servizi come Instagram o Threads. Questa forma di app Web può persino richiedere l’invio di notifiche come le normali app Mac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac