macOS Catalina, come creare un supporto di installazione

In questa nostra guida vi illustreremo come creare un supporto per installare macOS Catalina direttamente da chiavetta o disco avviabile.

macOS Catalina è finalmente disponibile per tutti e può essere installato semplicemente scaricando il nuovo aggiornamento attraverso il Mac App Store. Tale procedura tuttavia può rivelarsi più lunga in presenza di più Mac da aggiornare pertanto in questa guida vi mostreremo come creare una chiavetta o altro supporto per installare macOS Catalina.

Per prima cosa dovete avere a disposizione una chiavetta USB o disco esterno con 8GB di spazio disponibile; prima di procedere all’installazione salvate i file contenuti all’interno di questa unità su altro disco vista la necessità poi di procedere alla formattazione per creare un disco di installazione.

Dobbiamo ora procedere al download di macOS Catalina direttamente da Mac App Store e per velocizzare la procedura potete cliccare direttamente su questo link che vi reindirizzerà al Mac App Store. Una volta giunti sulla pagina dedicata a macOS Catalina premete sul pulsante Ottieni per avviare il download ed attendete il completamento del processo. Una volta completato il download il programma di installazione si avvierà automaticamente ma invece di proseguire con la procedura premete i pulsanti Command-Q sulla tastiera per uscire dal programma di installazione. Così facendo il software di installazione di macOS Catalina sarà disponibile nella cartella Applicazioni per un successivo utilizzo.

Passiamo ora alla creazione del supporto di installazione vero e proprio. Per prima cosa dovete scaricare Install Disk Creator e procedere con i seguenti passaggi:

  • Connettete la chiavetta/disco al vostro Mac
  • Scompattate ed avviate il file eseguibile scaricato
  • Una volta avviato il programma selezioniamo da menù a tendina in alto il disco di installazione (nel nostro caso una chiavetta)

Grazie alla procedura di download indicata precedentemente il nostro applicativo ritroverà già in automatico il pacchetto di installazione di macOS Catalina. Premendo sul pulsante ‘Choose a macOS Installer’ potremo tuttavia selezionare un differente sistema operativo se presente sul nostro Mac.

A questo punto non dovrete fare altro che premere sul pulsante Create Installer ed attendere il completamento della procedura. Una volta giunti al termine il nostro dispositivo di installazione sarà finalmente pronto per l’uso. Nel caso comparissero alcuni errori e la procedura non dovesse andare a buon fine vi suggeriamo di ripetere la procedura formattando preventivamente la chiavetta/disco con file system exFAT.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac