Vuoi scoprire qual è lo stato di salute della batteria del tuo MacBook o stai riscontrando problemi con l’autonomia? Ecco come controllare diversi parametri su macOS.
I MacBook più recenti sono dotati di batterie a lunga durata, ma sono comunque un componente che si usura nel tempo. Vediamo quindi come controllare lo stato e le condizioni della batteria. Vedremo anche come visualizzare il conteggio dei cicli della batteria, cosa aspettarsi da una normale batteria del MacBook e quando potrebbe essere il momento di sostituirla.
Come vedere lo stato della batteria del MacBook
Ecco i passaggi da seguire:
- Apri l’app Impostazioni di sistema sul tuo MacBook
- Scegli Batteria dalla barra laterale a sinistra
- Ora fai clic sulla “i” cerchiata accanto a Stato della batteria
- Lo stato attuale della batteria è mostrato in alto
- La capacità massima della batteria viene mostrata subito dopo
Per vedere il conteggio attuale dei cicli della batteria, vai su Impostazioni di sistema > Generali > Informazioni > Resoconto di sistema > Energia > Informazioni sulle condizioni della batteria.
Quando dovresti sostituire la batteria di un MacBook?
Quando la batteria scende al di sotto dell’80% della sua capacità originale, potresti prendere in considerazione una sostituzione. Lo stesso vale se vedi un avviso relativo al peggioramento delle condizioni della batteria o se non mantiene la carica.
Nella sezione “Condizioni della batteria” mostrata sopra, dovresti visualizzare un avviso se lo stato della batteria è peggiorato e se causa problemi come arresti imprevisti o incapacità di sostenerne le prestazioni.
Apple afferma che la maggior parte delle moderne batterie dei MacBook sono “progettate per conservare fino all’80% della capacità originale dopo 1.000 cicli di ricarica completi quando funzionano in condizioni normali”.
In molti casi puoi continuare a utilizzare la batteria di un MacBook ben al di sotto della capacità dell’80%, ma le prestazioni e l’autonomia potrebbero diminuire