Come disattivare il clic di macOS Sonoma per mostrare la scrivania

Vediamo come disattivare una delle nuove funzioni introdotte su macOS Sonoma, che potrebbe dare fastidio ad alcuni utenti.

macOS sonoma

Su macOS Sonoma, Apple ha apportato una modifica ai Mac in modo che facendo clic sullo sfondo vengano nascoste tutte le tue app. Fortunatamente, è possibile disattivare tale funzione, sebbene con un’operazione che richiede una soluzione alternativa.

La prima volta che utilizzi macOS Sonoma e fai clic sulla scrivania, puoi accedere istantaneamente al desktop e a tutti i file o cartelle presenti. Tuttavia, non puoi accedere a eventuali cartelle aperte, a meno che tu non le riapra. Ciò avviene perché ora un clic funziona in maniera analoga alle cinque dita su un trackpad. Questa gesture sul trackpad può mostrarti tutte le finestre e i documenti aperti, oppure può aprire Mission Control per permetterti di passare a un’applicazione diversa. Ma in questo caso, ogni app e ogni documento viene spostato ai lati dello schermo, con solo una striscia inutile di ognuno intorno ai bordi.

Come disattivare la funzione “clic per rivelare la scrivania” su macOS Sonoma:

  1. Apri le Impostazioni di Sistema
  2. Scegli Scrivania e Dock
  3. Scorri verso il basso fino a Scrivania e Stage Manager
  4. Individua la voce Fai clic sullo sfondo per mostrare la scrivania, e dal menu a tendina posto di fianco seleziona la voce “Solo in Stage Manager“.
    clic macOS Sonoma

Tuttavia, se il tuo obiettivo è avere Stage Manager e anche un accesso rapido alla scrivania, devi configurarlo in modo che Stage Manager non nasconda automaticamente i file e le cartelle della scrivania su macOS Sonoma.

  1. Nelle Impostazioni, scegli Scrivania e Dock
  2. Scorri verso il basso fino a Scrivania e Stage Manager
  3. Individua la voce Mostra elementi e seleziona sia l’opzione Sulla scrivania che In Stage Manager.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac