Apple rilascia macOS Sonoma

Ora puoi scaricare la versione finale di macOS Sonoma. Ecco tutte le novità.

Apple ha rilasciato la versione pubblica di macOS Sonoma, sistema operativo che porta nuove opzioni di personalizzazione e tante altre novità che riguardano Safari, il gaming e non solo.

Ad esempio, ora puoi disporre i widget direttamente sulla Scrivania, interagire con loro con un solo clic e, grazie a Continuity, accedere all’ecosistema di widget su iPhone direttamente su Mac.

In macOS Sonoma, le videoconferenze offrono nuove funzioni che aiutano a presentare a distanza, come Presenter Overlay, la modalità sovrapposizione che posiziona chi presenta sopra i contenuti che vengono condivisi, e Reactions, che consente di applicare divertenti effetti video in qualità cinematografica attivati con i gesti.

Importanti aggiornamenti arrivano anche in Safari per migliorare l’esperienza web. I profili permettono di mantenere l’attività sul web separata tra i diversi argomenti o progetti, e le app web permettono un accesso più rapido ai siti preferiti. Inoltre, l’esperienza di gaming migliora ulteriormente con l’introduzione di Game Mode, Modalità Gioco, di nuovi entusiasmanti titoli e del nuovo kit per il game porting che permette a chi sviluppa di portare ancora più facilmente più giochi su Mac.

I widget interattivi

Ora è possibile disporre i widget direttamente sulla Scrivania e accedere alla galleria Widget per trovare quelli più usati. I widget si integrano con lo sfondo durante l’utilizzo delle app, per mantenere la concentrazione su una particolare attività. Sfruttando Continuity, puoi attivare i widget già presenti su iPhone.

Inoltre, con Sonoma i widget diventano interattivi, consentendo di spuntare promemoria, riprodurre o mettere in pausa contenuti multimediali, accedere alle funzioni di domotica e svolgere diverse attività direttamente dalla Scrivania del Mac.

Le videoconferenze su macOS Sonoma

macOS Sonoma offre funzioni per le videocall che consentono di presentare e condividere i contenuti in modo più efficace su qualsiasi app di videoconferenza. Presenter Overlay, un nuovo effetto video, mette in rilievo la persona che presenta posizionandola sopra i contenuti che sta condividendo. Inoltre, Reactions permette agli utenti di condividere le loro reazioni aggiungendo facilmente palloncini, coriandoli, cuori e tanto altro in un video, e si possono attivare anche con un gesto della mano.

Il selettore Screen Sharing migliorato per la condivisione dello schermo semplifica la condivisione di app durante le videochiamate. Basta fare clic sul pulsante verde nell’angolo superiore sinistro di un’app e scegliere di condividerla durante la chiamata, e mostrare facilmente i contenuti dalle finestre aperte.

Tante novità per Safari

Safari offre ora un importante aggiornamento alla navigazione privata, con una protezione ancora maggiore in rete sia dai tracker sia da chi potrebbe avere accesso al dispositivo. Le avanzate protezioni antitracking e di difesa dal fingerprinting nella navigazione privata vanno aiutano inoltre ad impedire il tracciamento da parte dei siti web o di identificare l’utente. Inoltre, le finestre in navigazione privata si bloccano quando non vengono usate, consentendo di mantenere i pannelli aperti quando ci si allontana dal proprio dispositivo.

I profili, poi, aiutano l’utente a organizzarsi offrendo un modo per separare le attività di navigazione in base agli argomenti, mantenendo separati anche i cookie, la cronologia, le estensioni, i gruppi di pannelli e i preferiti. L’utente può accedere allo stesso sito sia con l’account di lavoro che con quello personale, e passare da uno all’altro rapidamente, per un’esperienza di navigazione fluida. Safari consente anche la creazione di app web che funzionano come normali app, mettendo i siti preferiti dell’utente a portata di mano e offrendo una barra degli strumenti semplificata per un’esperienza simile a quella di un’app.

I nuovi salvaschermo

macOS Sonoma offre screen saver con video al rallentatore di varie località di tutto il mondo, come l’ampio skyline di Hong Kong, i contrafforti di arenaria della Monument Valley in Arizona e le dolci colline di Sonoma nella California settentrionale.

L’esperienza di login è stata inoltre riposizionata nella parte inferiore dello schermo, così c’è più spazio per i nuovi salvaschermo che vengono visualizzati senza interruzioni sulla Scrivania.

Il gaming su Mac

Per semplificare la conversione dei videogame da altre piattaforme a Mac, Metal introduce un nuovo kit per il game porting, che riduce i mesi di lavoro preliminare e consente a chi sviluppa di vedere come funzionerebbe il gioco su Mac in pochi giorni. Inoltre, semplifica il processo di conversione degli shader e del codice grafico del gioco per sfruttare al massimo le prestazioni del chip Apple, riducendo in modo significativo il tempo di sviluppo complessivo.

macOS Sonoma presenta anche Game Mode, offrendo a chi gioca un reale vantaggio quando le prestazioni si misurano in millisecondi. La Modalità Gioco offre un’esperienza di gioco ottimizzata con frame rate più fluidi e costanti, dal momento che garantisce ai giochi la massima priorità su CPU e GPU. Questa modalità riduce notevolmente la latenza audio con gli AirPods e l’input lag con i controller di gioco più diffusi, come quelli per Xbox e PlayStation, raddoppiando la velocità di campionamento Bluetooth. La Modalità Gioco funziona con qualsiasi videogame, inclusi tutti i giochi per Mac recenti e in arrivo.

Miglioramento dei flussi di lavoro

macOS Sonoma porta una nuova modalità ad alte prestazioni sull’app di condivisione dello schermo.

Consentendo un accesso remoto reattivo ai flussi di lavoro professionali ibridi in studio e in remoto, la modalità offre audio a bassa latenza, frame rate elevati e supporta fino a due display virtuali. Questa modalità permette ai professionisti di accedere in tutta sicurezza ai propri flussi di lavoro durante la creazione contenuti. Inoltre, grazie al supporto per il colore di riferimento, consente di velocizzare flussi di lavoro legati al colore in remoto che tradizionalmente non potevano essere svolti senza hardware dedicato e software specializzato.

Funzioni di accessibilità

Per chi ha difficoltà uditive, i dispositivi acustici “Made for iPhone” si collegano al Mac per le telefonate e i contenuti multimediali, mentre le persone che non parlano possono usare Live Speech per digitare e dare voce a ciò che pensano durante le telefonate e le conversazioni. Per le persone con disabilità fisiche e motorie, quando dettano o modificano testi con Voice Control su Mac appaiono i suggerimenti fonetici.

Per assistere le persone con disabilità cognitive, è possibile mettere automaticamente in pausa le immagini animate come le GIF in Messaggi e Safari. Inoltre, le persone cieche o ipovedenti possono facilmente personalizzare la dimensione del testo nelle app per Mac, e usare Xcode con VoiceOver, il lettore di schermo Apple all’avanguardia nel settore.

Altre novità

Queste sono le altre novità di macOS Sonoma:

  • Esperienza con i PDF semplificata consente di compilare rapidamente i moduli con AutoFill, l’inserimento automatico, e di ricevere suggerimenti intelligenti sui destinatari.
  • PDF integrati in Note: ora in Note è possibile visualizzare PDF e scansioni di documenti a larghezza intera, e con le note collegate l’utente può associare rapidamente le note correlate come ricette o compiti.
  • Ora per attivare Siri basta dire semplicemente “Siri”.
  • Password: ora è possibile creare un gruppo con cui condividere una serie di password. Ogni persona del gruppo può aggiungere e modificare le password per tenerle aggiornate, e poiché la condivisione avviene tramite il Portachiavi iCloud, è protetta dalla crittografia end-to-end. Inoltre, i codici di verifica monouso ricevuti in Mail vengono inseriti in automatico in Safari, per effettuare il login in sicurezza senza uscire dal browser.
  • Messaggi: ora è possibile interagire con le persone care con nuovi adesivi e grazie ai miglioramenti apportati a funzioni come ricerca, rispondi, gruppi e alla sincronizzazione con Messaggi su iCloud.
  • Promemoria: le liste della spesa intelligenti in Promemoria rende più facile fare la spesa. Inoltre, ora è possibile organizzare le liste in sezioni e disporre le sezioni in orizzontale con una nuova vista a colonne.
  • Tastiera: la nuova correzione automatica rende le correzioni più accurate e più facili da apportare. I completamenti in linea aiutano a terminare le frasi, mentre Dettatura offre miglioramenti grazie al riconoscimento vocale di livello superiore.
  • Ottimizza meglio la salute a lungo termine della batteria del MacBook Air da 13 pollici con il chip M2
  • Privacy e sicurezza: Sicurezza delle comunicazioni si estende a AirDrop, al selettore in Foto, alle telefonate in arrivo e ai messaggi in FaceTime, offrendo maggiore protezione per i più piccoli. Inoltre, la funzione Sensitive Content Warning, avviso di contenuti sensibili, impedisce di visualizzare immagini e video inaspettati che possono creare disagio in AirDrop e Messaggi, nelle telefonate in arrivo e nei messaggi in FaceTime, offrendo la possibilità di bloccare il contatto o di cercare altre risorse utili.

Come aggiornare a macOS Sonoma

Per effettuare l’aggiornamento consigliamo di andare su Mac App Store, cercare macOS Sonoma e cliccare su Ottieni. Una volta effettuato il download, partirà in automatico il processo di aggiornamento.

Se non ancora visibile, potete andare in Impostazioni di sistema > Generali > Aggiornamento software.

Prima di effettuare qualsiasi operazione, suggeriamo di effettuare un backup del Mac.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Aggiornamenti