Le spedizioni di Mac crescono nel terzo trimestre del 2021

Anche nel Q3 del 2021 le spedizioni di Mac continuano a crescere grazie ai nuovi chip M1.

Le spedizioni di computer Mac da parte di Apple sono cresciute dell’11% su base annua nel terzo trimestre del 2021, trainate principalmente dalla domanda per i nuovi modelli M1 dell’azienda, mentre la crescita totale dei PC sembra contrarsi.

spedizioni mac

Le spedizioni globali di PC hanno registrato il loro sesto trimestre consecutivo di crescita durante il terzo trimestre del 2021, periodo che va da luglio e settembre. Secondo Counterpoint Research, durante il periodo di tempo sono stati spediti un totale di 84,2 milioni di PC, con una crescita del 9,3% anno su anno.

Questo dato, per quanto positivo, mostra un rallentamento del mercato PC, poiché i quattro trimestri precedenti hanno visto una crescita annuale a due cifre. La maggior parte dei produttori, inoltre, non vede alcuna riduzione del divario tra domanda e offerta a causa di vincoli di offerta e carenza di componenti, problemi che secondo Counterpoint non verranno risolti fino alla metà del 2022. Tuttavia, la domanda di PC è rimasta solida, in particolare nel mercato commerciale e aziendale.

Lenovo si posiziona al primo posto con una quota di mercato del 23,9%, seguita da HP al 20,5% e Dell al 18,1%. La gamma Mac di Apple si posiziona al quarto posto, con una quota di mercato dell’8,7%.

Ora bisognerà vedere come andranno le spedizioni di Mac nel prossimo trimestre, dato che Apple ha recentemente presentato due nuovi modelli di MacBook Pro dotati di chipset M1 Pro e M1 Max, che però sono sicuramente pensati per un’utenza “Pro”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita