Il gioco Flappy Bird arriva nel Centro Notifiche di macOS Big Sur

Lo storico gioco Flappy Bird arriva direttamente sul Centro Notifiche di macOS Big Sur!

Gli utenti iPhone di vecchia data ricorderanno Flappy Bird, un gioco rimosso sette anni fa dall’App Store che ancora oggi rimane uno dei titoli più iconici della piattaforma. Bene, c’è qualcuno che ha creato un clone di Flappy Bird da poter giocare nel centro notifiche di macOS Big Sur.

Lo sviluppatore Neil Sardesai ha condiviso su Twitter questo suo porting per dimostrare come sia possibile portare un intero gioco all’interno di una notifica push, grazie al nuovo framework UserNotificationsUI. Si tratta di una funzione davvero interessante, che mostra la potenza delle notifiche in Big Sur.

L’implementazione di Sardesai nel Centro Notifiche di macOS Big Sur si basa sul clone Flappy Bird creato da Play Canvas. Le interazioni tattili vengono simulate utilizzando i clic anziché il tocco, ma l’obiettivo di evitare gli ostacoli rimane lo stesso.

Flappy Bird è stato uno dei giochi più virali mai visti su iPhone. Creato dallo sviluppatore Dong Nguyen, si dice che l’app abbia generato una media di 50.000$ al giorno nel suo momento clou. Proprio questa grande popolarità spinse lo sviluppatore a rimuovere il gioco da App Store: “Posso chiamare Flappy Bird un mio successo, ma anche la rovina della mia semplice vita. Quindi, ora lo odio“.

Sardesai non ha reso disponibile pubblicamente questa versione di Flappy Bird, per cui al momento dobbiamo accontentarci solo della versione Canva su cui si basa il porting.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità