All’asta un Apple-1 funzionante firmato da Steve Wozniak

Finisce all'asta un raro esemplare del primo computer di Apple, con tanto di firma di Steve Wozniak.

Un computer Apple-1 completamente funzionante e completo di scatola di spedizione originale firmata dal co-fondatore di Apple Steve Wozniak andrà all’asta a dicembre.

La macchina è stata riportata allo stato operativo dallo specialista di Apple-1 Corey Cohen. Oltre al computer, il lotto include anche la scatola originale firmata da Wozniak, un Apple Cassette Interface, manuali operativi originali, un alimentatore Apple-I vintage, una tastiera Datanetics vintage realizzata in legno, un monitor Sanyo del 1976 e un lettore di cassette Panasonic.

La macchina andrà all’asta il prossimo 10 dicembre, con un’offerta iniziale di 50.000 dollari, presso la casa d’aste RR Auction, che ha anche pubblicato un video della macchina. RR Auction osserva che la scatola di spedizione originale è “eccezionalmente rara” e sono pochissime quelle ancora esistenti.

 

Non è la prima volta che una di queste macchine finisce all’asta raggiungendo cifre davvero molto elevate. Ad esempio, nel 2019 un Apple-1 venne venduto per 471.000 dollari presso la casa d’aste Christie’s di Londra, mentre nel 2020 un altro Apple-1 venne venduto per circa 458.711 dollari proprio presso la RR Auction.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità