Secondo i rumor delle ultime ore Apple si sta interessando agli schermi e-Ink, ma in modo del tutto originale. Casa Cupertino infatti avrebbre depositato un brevetto che ne permette l’utilizzo insieme al più tradizionale LCD su uno stesso device.
Già il nome la dice lunga: “Systems and Methods for Switching Between a Electronic Paper Display and a Video Display”. E c’è già chi si immagina la nuova generazione di iPhone a tecnologia ibrida, e il collega Amazon che vacilla. Ma vediamo di cosa si tratta.
Innanzitutto, l’approccio adottato dal team Apple è diverso da quello che abbiamo visto per Edge e Pocket Edge, i primi tablet che uniscono le due tecnologie LCD e e-Ink. Ve li ricordate? Sono una sorta di “libro” che una volta aperti mostrano lo schermo e-Ink su una “pagina” e LCD sull’altra. Nel modello più piccolo, gli schermi sono rispettivamente di 6 e 7 pollici.
Insomma, più che un device ibrido, un dual screen!
Cupertino invece ha ideato un sistema di schermi sovrapposti: un primo strato touch, uno strato e-Ink sottostante, e infine il display LCD:
Nonostante il brevetto sia stato reso pubblico solo in questi giorni, è datato Ottobre 2009. A tal proposito i blogger suggeriscono che forse oggi la produzione di questa tecnologia in larga scala risulterebbe troppo costosa. Oppure Cupertino sta aspettando il momento giusto per giocare il suo asso nella manica?
Scommesse anche sul device che ospiterà per primo lo schermo ibrido: iPad? iPhone? I disegni suggeriscono che la seconda ipotesi sia più probabile: uno smartphone che a seconda delle necessità seleziona in automatico quale dei due schermi attivare visualizzandolo sul display intero oppure su una sua porzione.