Perché le foto scattate con l’iPhone 4/4S non si vedono bene sui MacBook Pro Retina?

Diversi utenti in possesso del nuovo MacBook Pro da 15 pollici con Retina Display si sono lamentati del fatto che le foto scattate tramite iPhone 4 e iPhone 4S non vengono visualizzate in maniera ottimale. Fortunatamente non si tratta di un problema, ma di una conseguenza “normale” se si tiene conto della risoluzione di tali Retina Display.

Una foto scattata con un iPhone 4S ha una risoluzione di 3264×2448 pixel, superiore a quella dei MacBook Pro Retina pari a 2880×1800 pixel. Se però si prova ad impostare tale foto come sfondo della scrivania, l’immagine non viene visualizzata in modo ottimale.

Il problema non è imputabile ad una causa specifica, ma semplicemente al fatto che i sensori utilizzati all’interno degli smartphone in generale sono molto piccoli, per cui ciò equivale ad una minore quantità di luce. Per compensare questo aspetto, Apple ha adottato alcuni accorgimenti software e hardware di carattere puramente tecnico, come l’aumento della sensibilità del sensore.

Aumentado tale sensibilità, la foto verrà scattata con un maggiore rumore, per cui impostandola come sfondo di un MacBook Pro Retina (che ha una risoluzione altissima per un computer portatile), questa si vedrà in mono nettamente peggiore rispetto alla risoluzione standard.

In pratica, i nuovi MacBook Pro non fanno altro che evidenziare i limiti dei sensori degli smartphone, ma non si tratta di un difetto, né dell’iPhone né dei notebook Apple.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità