PCTV nanoStick Ultimate Plus, guarda il digitale terrestre su Mac – La recensione di SlideToMac

Recentemente abbiamo avuto modo di provare un accessorio sviluppato dalla PCTV Systems e chiamato PCTV nanoStick Ultimate Plus. Si tratta di una pratica chiavetta USB grazie alla quale è possibile guardare il digitale terrestre direttamente sul nostro Mac. SlideToMac ha avuto la fortuna di provarlo per voi ed oggi vi proponiamo la nostra recensione.

PCTV nanoStick Ultimate Plus è un  sintonizzatore TV USB auto-alimentato, di ridotte dimensioni in modo da risultare pratico durante l’utilizzo e nel caso in cui lo vogliate portare con voi. Dispone di una tecnologia di ricezione per la TV e radio digitale terrestre ed è pronto anche per la nuova tecnologia HDTV (non appena sarà disponibile).

SlideToMac ha avuto modo di provare questo accessorio, testandone funzionalità, praticità e livello di qualità. Di seguito vi proponiamo la nostra recensione dettagliata, nella quale forniremo anche alcune indicazioni pratiche sull’installazione del software associato al prodotto.

Packaging

Per fornirvi una panoramica più completa di ciò che è presente all’interno della confezione abbiamo realizzato un breve video relativo all’unboxing del prodotto, che vi proponiamo di seguito:

Caratteristiche principali

Come già anticipato, PCTV nanoStick Ultimate Plus è un sintonizzatore TV con la struttura di una chiavetta USB. Questo significa che avrete modo di guardare la TV digitale terrestre direttamente sul Mac, senza l’ausilio di ulteriori dispositivi. Questo accessorio si collega ad una delle porte USB del vostro Mac esattamente come fareste con una qualsiasi chiavetta USB.

Il prodotto dispone di un ingresso a cui è possibile collegare, in alternativa, l’antenna portatile fornita in dotazione con il prodotto oppure il cavo della TV che comunemente utilizzate per la TV. Dalle numerose prove che abbiamo effettuato, l’antenna portatile in dotazione non è sufficientemente sensibile per garantire una visione dei canali se vi trovate in ambienti chiusi (ad esempio in una stanza). Inoltre, vi sono una serie di fattori da cui può dipendere la scarsa ricezione, come ad esempio la copertura del segnale nella vostra zona.

Viceversa, se collegate l’accessorio all’antenna di un’abitazione, la ricezione è a dir poco ottimale ed i canali sui cui vi riuscirete a sintonizzare sono molto più numerosi. La qualità video è discreta: non essendo i canali in HD, è chiaro che su uno schermo di un iMac la resa finale non appare ottimale (considerando la distanza tra lo schermo e l’osservatore) ma questa dipende dai limiti del digitale terrestre e non dai limiti tecnici dell’accessorio.

Come avrete visto nell’unboxing del prodotto, è presente un software da associare alla chiavetta USB. Il nome dell’applicazione è Elgato EyeTV Lite ed oltre a permettervi di guardare effettivamente la TV sul vostro Mac, vi offre la possibilità di mettere in pausa il video, eseguire un timeshift (cioè tornare indietro all’interno di una trasmissione televisiva, ad esempio per rivedere una particolare scena) e di navigare nelle registrazioni. Il software in questione è piuttosto completo e non abbiamo riscontrato problemi, bug o crash di alcun genere.

Molto pratico, inoltre, il telecomando che viene fornito con l’accessorio. Pur essendo di ridotte dimensioni, dispone di tutti i comandi necessari a gestire al meglio l’applicazione Elgato EyeTV Lite, comprese le funzioni più avanzate.

Per quanto riguarda la qualità dei materiali con cui i vari accessori sono realizzati, non abbiamo nulla di negativo da segnalare. I componenti risultano solidi al tatto, robusti e ben realizzati. Pratica, ad esempio, la struttura della chiavetta USB che vi permette di “chiuderla” su sé stessa, in modo da coprire totalmente il jack USB (evitando così possibili rotture dovute ad urti o impatti accidentali).

Installazione

Vediamo dunque come effettuare l’installazione del software Elgato EyeTV Lite, operazione necessaria per poter effettivamente guardare il digitale terrestre grazie a PCTV nanoStick Ultimate Plus. Come spesso accade per le applicazioni Mac, l’installazione è relativamente banale. Qualche osservazione va invece riservata alla configurazione dell’applicazione stessa, operazione anche questa fondamentale per sintonizzare al meglio il segnale TV.

Come prima cosa, dopo aver inserito il CD, non dovrete far altro che trascinare l’icona di Elgato EyeTV Lite nella vostra cartella Applicazioni. Il Mac avvierà il classico processo di copia. Di seguito vi forniremo una serie di immagini esplicative di ciò che andremo a descrivere a parole.

A questo punto dovrete autorizzare l’applicazione al processo di installazione, confermando di aver preso visione della licenza del software. Negli step successivi, vi verrà inoltre chiesto il codice prodotto del software, riportato direttamente sulla custodia del CD.

Arrivati a questo punto, vi sarà richiesto di selezionare il paese nel quale utilizzerete il prodotto. Nel nostro caso, abbiamo inserito come nazione l’Italia. Questo è probabilmente necessario ad impostare i parametri utili per la successiva sintonizzazione dei canali TV.

In seguito, vi sarà richiesto di selezionare il prodotto grazie al quale vi state connettendo al segnale digitale terrestre. In modo del tutto automatico, il Mac imposterà come accessorio default il PCTV nanoStick Ultimate Plus, pertanto non vi resterà che procedere.

A questo punto dovrete collegare il PCTV nanoStick Ultimate Plus alla presa USB del vostro Mac. Una volta eseguita questa operazione, dovrete effettuare la sintonizzazione dei canali, fondamentale al fine di trovare tutti i possibili canali da vedere in un momento successivo. Per farlo, sarà sufficiente premere sul pulsante Sintonizza. Verrà avviato un processo automatico che scansiona tutte le frequenze classiche del digitale terrestre alla ricerca dei canali TV.

Terminato questo processo, avrete praticamente concluso il processo di configurazione e non vi resterà che utilizzare l’apposita interfaccia di comando per il software Elgato EyeTV Lite, con tutte le funzioni di cui questa applicazione dispone (visualizzazione TV, registrazione, timeshift,ecc.).

Conclusioni

Il giudizio che ci sentiamo di dare al termine delle nostre prove è positivo. I punti di forza del prodotto sono molti, tra cui la portabilità, la buona qualità dei materiali, la praticità del software allegato, la semplice e rapida installazione. Non mancano alcune note sfavorevoli, che non possiamo non ricordare: innanzitutto, la scarsa capacità di ricezione dell’antenna portatile fornita in dotazione (nonostante venga dichiarata la presenza di una tecnologia di ricezione ultrasensibile), con la quale è molto utilizzare il prodotto se ci si trova in ambienti chiusi o con segnale debole – questione opposta se ci colleghiamo all’antenna di casa (ad esempio da un’altra stanza), caso in cui la ricezione è ovviamente ottimale.

Secondariamente, la mancata possibilità di utilizzare il software per riprodurre la TV direttamente su iPhone (tramite collegamento wireless), cosa che è invece possibile sui sistemi Windows (di cui non ci occupiamo in questo caso). Questo elemento è piuttosto strano, anche considerando il fatto che l’integrazione dell’iPhone con un Mac dovrebbe risultare ben più semplice da realizzare per i developer del software. Peccato, una potenzialità mancata.

Il prodotto è proposto al prezzo di 79,90 € e potete acquistarlo direttamente visitando il seguente sito Web. Ringraziamo nuovamente Hauppauge per l’opportunità che ci è stata concessa.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Recensioni