EPOMAKER TH80 Pro: la tastiera meccanica definitiva?

Cosa rende la EPOMAKER TH80 Pro una delle più comode tastiere meccaniche? Scopriamolo nella nostra recensione.

Epomaker TH80 Pro

La tastiera meccanica EPOMAKER TH80 Pro offre un comfort di scrittura elevatissimo, una grande precisione tra switch e stabilizzatori e una manopola comodissima per gestire il volume e la riproduzione multimediale.

Design della EPOMAKER TH80 Pro

Il layout della tastiera è al 75% con 80 tasti, nessun tastierino numerico e una manopola in metallo in alto a destra. La tastiera è squadrata e ben organizzata e risulta molto intuitiva anche se il layout è quello americano ANSI e non quello ISO, comunque ordinabile dal sito ufficiale EPOMAKER per chi non vuole problemi di adattamento.

Epomaker TH80 Pro

In ogni caso, a patto di adattarsi per la disposizione degli accenti e di altre piccole rifiniture, in poco tempo si può raggiungere un ottimo ritmo di scrittura. In confezione sono presenti anche alcuni tasti da poter sostituire in base alle necessità, magari per personalizzare la tastiera o per adattarla a configurazioni più specifiche da fare via software.

Epomaker TH80 Pro

Minimale e senza troppi fronzoli, questa tastiera si concentra sulla pulizia visiva e risulta estremamente elegante sulla scrivania, soprattutto se si imposta la retroilluminazione su un singolo colore, arancione o giallo come i tasti. Durante le sessioni di gaming, invece, se serve più colore e se servono animazioni dinamiche, c’è sempre modo di personalizzare l’illuminazione dal software oppure dai tasti funzione della tastiera stessa.

Le dimensioni della EPOMAKER TH80 Pro sono le seguenti:

  • Lunghezza: 328mm
  • Larghezza: 142mm
  • Altezza: 40mm
  • Peso: 1kg

Switch e tasti: un comfort di scrittura elevatissimo

Epomaker TH80 Pro

I tasti della EPOMAKER TH80 Pro sono realizzati in PBT e offrono un comfort di digitazione migliore rispetto a quelli in ABS, scivolando meno e risultando più stabili e compatti. La struttura MDA della tastiera enfatizza la comodità di scrittura mentre le tre regolazioni in inclinazione si adattano alle esigenze personali. Peccato che i tasti non siano trasparenti in corrispondenza delle lettere e che quindi, al buio, la retroilluminazione resti solamente un fattore estetico e non funzionale.

Epomaker TH80 Pro

Rispetto ad altre tastiere EPOMAKER provate, personalmente il mio feedback di digitazione è stato migliore su questo modello e ciò è stato riscontrato con un incremento di circa 5-6 parole al minuto rispetto alla media delle altre tastiere meccaniche provate. Siamo, quindi, sui livelli che raggiungo con la classica Magic Keyboard di Apple alla quale sono abituato ormai da tantissimi anni.

Nel dettaglio, gli switch provati sono i Budgerigar di EPOMAKER con corsa da 3.80mm e forza di attuazione di 47g. La tastiera è hot swappable e quindi può essere personalizzata in base alle esigenze con switch diversi e upgrade nel tempo.

Epomaker TH80 Pro

Il sound di digitazione è corposo, netto e soddisfacente. Non è tra i più silenziosi ma, essendo cupo e ovattato, non risulta rumoroso come su altre tastiere meccaniche. Inoltre il feedback della manopola, in alluminio, è molto preciso e piacevole al tatto.

Connettività USB-C, Bluetooth e Wireless

Epomaker TH80 Pro

A livello di connettività, la EPOMAKER TH80 Pro supporta le connessioni cablate via USB-C, Bluetooth con lo standard 5.0 e wireless tramite un dongle USB da 2.4GHz. Si tratta, in sostanza, di un’ampia offerta che garantisce versatilità su Mac, Windows, iOS, iPadOS, Android e tanto altro.

La tastiera, inoltre, riconosce automaticamente il sistema di riferimento e non richiede di spostare il selettore sul sistema corrispondente, come avviene con altre tastiere dello stesso produttore.

Chiaramente, con la luminosità attiva e l’uso di connessioni wireless, la batteria da 4000mAh deve essere ricaricata dopo una decina di giorni. L’autonomia può migliorare spegnendo la retroilluminazione e può variare, come sempre, in base all’intensità dell’utilizzo. In alternativa è sempre possibile lavorare con il cavo per non avere più problemi di autonomia e ricarica. In ogni caso, il polling rate arriva a 1000hz anche con la connessione wireless a 2.4GHz.

Prezzi e disponibilità di EPOMAKER TH80 Pro

Epomaker TH80 Pro

La tastiera meccanica EPOMAKER TH80 Pro viene proposta a 109,99€ su Amazon e a 99,99 dollari sul sito ufficiale del produttore. La versione provata è quella con i tasti Theory e gli switch EPOMAKER Budgerigar.

9,3

Una delle tastiere più confortevoli mai provate, con una corsa dei tasti precisa e soddisfacente, un sound cupo e ben definito che non risulta mai fastidioso e con un design lineare e pulito. Mancano display e LED di stato, manca un indicatore per lo stato della batteria ma per chi cerca un prodotto di alta qualità per scrivere o giocare al computer, la EPOMAKER TH80 risulta caldamente consigliata.

  • Design
    9,5
  • Utilità
    9
  • Compatibilità
    9,5
  • Prezzo
    9

Articolo in collaborazione con EPOMAKER.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Recensioni