EPOMAKER TH80-X: una tastiera meccanica dal look brioso

Scopriamo caratteristiche, punti di forza e difetti della tastiera EPOMAKER TH80-X, meccanica e hot swappable.

Epomaker TH80-X

La tastiera meccanica EPOMAKER TH80-X si caratterizza per il design vivace e brioso, colori piacevoli e un form factor adatto per giocare e lavorare su Mac e PC.

Design della EPOMAKER TH80-X

Questa particolare tastiera è meccanica hot-swappable gasket mount e combina design, comfort di digitazione e layout per la massima versatilità grazie anche al display integrato.

Il layout, nel dettaglio, è a 79 tasti e la disposizione è al 75%, una buona via di mezzo tra compattezza e comfort di digitazione. Non c’è il tastierino numerico così come non ci sono tutti i tasti delle solite tastiere complete.

Le dimensioni della tastiera sono:

  • Lunghezza: 340mm
  • Larghezza: 138mm
  • Altezza: 38mm
  • Peso 1.117 grammi

Inoltre, il layout è ANSI con tasti USA: niente che pregiudichi l’utilizzo della tastiera, soprattutto per chi è abituato a non guardare durante la digitazione. Difatti ci si abitua rapidamente alla posizione dei tasti e ai piccoli adattamenti, soprattutto per le lettere accentate. Chi, invece, guarda spesso la tastiera per orientarsi e trovare i tasti da premere potrebbe notare qualche difficoltà in più durante i primi tempi di utilizzo della EPOMAKER TH80-X. Un consiglio: se si scrive con layout ITA sul computer e si cerca la lettera accentata ù, basta posizionarsi sopra al tasto invio.

Epomaker TH80-X

La manopola presente sulla parte destra della tastiera offre, di default, la gestione del volume e del muto, e dei parametri visibili sul display integrato. Ovviamente, grazie al software per computer è possibile personalizzare la manopola in base alle proprie esigenze.

Switch e tasti: il comfort

 Epomaker TH80-X

Il comfort di scrittura è elevato e la tastiera si comporta bene durante le sessioni di lavoro o di gaming. Certo, in base allo switch può cambiare anche il feedback. Noi abbiamo provato i Gateron Yellow e abbiamo apprezzato particolarmente il feedback e il sound di digitazione. Leggermente imprecisi gli stabilizzatori nel caso in cui si digiti con parecchia pressione ma sempre affidabile la corsa dei tasti che limita gli errori di battitura. Anche in questo caso, il test della digitazione fatto con la tastiera usata negli ultimi anni, ovvero la Magic Keyboard di Apple, e con questa, in prova da circa un mese, è stato relativamente sovrapponibile, con una media di 10 parole in più al minuto con la tastiera storica.

Epomaker TH80-X

Tutto chiaramente dipende dallo stile di scrittura e c’è da considerare che i tasti, in ABS, risultano estremamente sagomati rispetto ai classici tasti piatti della tastiera Apple. Il risultato è che i tasti sono comodi e leggibili durante il giorno anche se, non essendo trasparenti, di sera la retroilluminazione non va a migliorare il comfort di scrittura.

Epomaker TH80-X

Ottima la reattività della tastiera con una frequenza di polling fino a 1000Hz via cavo e wireless.

Connettività USB-C, Bluetooth e Wireless

Epomaker TH80-X

A livello di connettività, la tastiera di EPOMAKER si può collegare al PC o al Mac in tre differenti modi: via USB-C, Bluetooth 5.0 o tramite il ricevitore wireless USB da 2,4GHz.

Qualora si voglia abbinare la tastiera ad un iPad, iPhone o tablet/smartphone Android è anche possibile usare gli altri slot Bluetooth disponibili per poter passare poi da un dispositivo all’altro senza alcun genere di problema e, soprattutto, senza dover effettuare nuovamente il pairing. Ovviamente, in base alla tipologia di connessione, la batteria (da 8000mAh in totale – due batterie da 4000mAh) può durare più o meno giorni. Chiaramente, chi non vuole ricaricare la batteria ogni settimana oppure ogni dieci giorni – nel nostro test il massimo risultato ottenuto con retroilluminazione accesa – potrà optare per il collegamento cablato. Chi, invece, non sopporta i cavi sulla scrivania dovrà scegliere se usare il dongle USB o lo standard Bluetooth.

La ricarica, via USB-C, avviene piuttosto rapidamente e, ovviamente, può avvenire in contemporanea all’utilizzo della tastiera. Non si perde, quindi, tempo e si può continuare a lavorare.

Display e software

Display EPOMAKER

Il display integrato da quasi 1 pollice è utilissimo per gestire, in primis, le caratteristiche della tastiera stessa, dall’illuminazione alle animazioni, passando per le connessioni e i layout dei tasti. Il software per Mac e PC permette di espandere la personalizzazione della tastiera con macro, layout personalizzati e tanto altro. Ad esempio, è possibile personalizzare il display e mostrare un’immagine oppure una GIF. In alternativa, il monitor mostra data, orario e stato della connessione e della batteria. Comodissimo e apprezzato anche durante l’uso notturno grazie alla buona luminosità e definizione.

Leggi anche: EPOMAKER RT100 con Sea Silent Switch: la tastiera che offre silenzio e comfort – RECENSIONE

Prezzi e disponibilità di EPOMAKER TH80-X

Prezzi EPOMAKER TH80-X

Attualmente, la EPOMAKER TH80-X è disponibile su Amazon solo in colorazione Blue al prezzo di 119,99€ oppure sul sito ufficiale EPOMAKER, in tutte le colorazioni, a 99,99 dollari. Per precisione, la versione provata è in colorazione Gray Green.

Ovviamente è possibile personalizzare la tastiera con gli switch Gateron Pro Yellow, ovvero quelli provati nella nostra recensione, i Gateron Pro Black oppure gli EPOMAKER Flamingo Switch, chiaramente in base alle proprie preferenze.

9

Una tastiera meccanica da consigliare a chi cerca un design brioso e dai colori accattivanti ma pur sempre eleganti, ottima da usare per lavoro o per le sessioni di gaming con un buon sound e una buona corsa dei tasti. Il software può essere sicuramente migliorato ma non abbiamo notato bug o problematiche con la configurazione della tastiera. Anche il prezzo è ottimo: a meno di 100 dollari si ottiene un prodotto di qualità, solido e personalizzabile con tante potenzialità per il futuro grazie al design hot swappable.

  • Design
    8,5
  • Utilità
    9
  • Compatibilità
    9,5
  • Prezzo
    9

Articolo in collaborazione con EPOMAKER.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Recensioni