Nei piani Steve Jobs un sistema operativo gratuito con banner pubblicitari

Tra le varie idee di Steve Jobs, in questi giorni ne è emersa una davvero particolare e datata 1999: nei piani (mai sviluppati) del co-fondatore di Apple vi era anche un sistema operativo per Mac gratuito e sostenuto dalle pubblicità.

La notizia è stata resa nota nel libro Insanely Simple di Ken Segall, colui che ha lavorato nel marketing con Steve Jobs per oltre 12 anni. L’idea di un sistema operativo per Mac gratuito e con banner pubblicitari fu sviluppata da Jobs nel 1999 e brevettata nel 2008.

Nell’idea originale si prevedeva la realizzazione di un sistema operativo completo, reso disponibile gratuitamente per tutti gli utenti. La prima pubblicità sarebbe comparsa ad ogni avvio del computer, con un video di 60 secondi pagato dall’inserzionista principale che poteva cambiare periodicamente e che Apple poteva aggiornare via internet.

Una volta avviato il computer, all’interno del sistema operativo potevano essere integrati altri spot contestuali: ad esempio, se si aprivano le impostazioni della stampante, comparivano banner di cartucce di inchiostro a seconda del modello collegato al Mac. Quando l’idea venne sviluppata, nel 1999, Linux non era ancora un sistema operativo sviluppato, per cui l’idea di offrire gratuitamente una versione di Mac OS 9 era rivoluzionaria per quei tempi.

Nel suo libro, Segall conferma che l’idea stava per essere sviluppata e Apple aveva anche stilato un elenco di possibili partner commerciali, ma alla fine non se ne fece nulla.

L’obiettivo di Steve Jobs era quello di aumentare il numero di utenti disposti ad aggiornare il proprio sistema operativo all’ultima versione disponibile. Apple è riuscita comunque a centrare parzialmente l’obiettivo offrendo ai suoi utenti aggiornamenti di Mac OS X sempre più economici, soprattutto se confrontati con quelli proposti da Microsoft.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Curiosità