Un recente studio pubblicato da Consumer Reports conferma che i MacBook continuano a guidare la classifica dei notebook più affidabili e con la maggiore soddisfazione dei clienti.
Dallo studio, emerge che solo il 20% dei clienti intervistati (su una base di 58.000 persone) ha avuto problemi di rallentamento con i MacBook dopo tre anni di utilizzo, con una percentuale molto più bassa rispetto ai modelli Acer, Lenovo e Samsung. Per quanto riguarda i problemi più gravi, il MacBook Air ha fatto registrare tassi di “fallimento” pari al 7%, mentre i MacBook Pro arrivano solo al 9%. Gli altri produttori arrivano a percentuali intorno al 16-18%.
Anche a livello di guasti, i PC Windows hanno una percentuale di problemi molto più elevata, malgrado siano utilizzati mediamente in meno dei MacBook (20 ore a settimana contro 23). Il sondaggio ha però rilevato che, quando un MacBook si rompe, il costo di riparazione è mediamente più alto rispetto agli altri PC (per questo in tanti consigliano di sottoscrivere la garanzia AppleCare).
In termini di soddisfazione dei clienti, il 71% dei proprietari di un MacBook si dicono “completamente soddisfatti”, mentre sui notebook Windows questa percentuale scende al 38%.