Pixlr – La video recensione di SlideToMac

Ve ne avevamo parlato qualche tempo fa su SlideToMac e oggi ritorniamo sull’argomento per presentarvi la nostra video-recensione di uno dei software più interessanti per l’ottimizzazione fotografica su Mac. Parliamo di Pixlr, un nuovo software di Autodesk (disponibile gratuitamente) che ci aiuterà ad eseguire svariate operazioni di ottimizzazione fotografica.

Pixlr è un software che ci permette di inserire effetti e di ottimizzare le nostre immagini in modo semplice. Il software è molto potente e lavora benissimo anche con file di grandi dimensioni. Possiamo usare i classici tool come lo strumento ritaglia, inclina, autofix, occhi rossi, ripara, metti a fuoco, regola colori, regola contrasto, esposizione, nitidezza, ecc, ma anche lavorare con degli strumenti più avanzati come ad esempio il testo, gli adesivi, gli overlays, le cornici e i vari effetti. Pixlr ha una vasta gamma di effetti, divisi in varie categorie, utili per trasformare le nostre foto in veri e propri capolavori.

Se ancora non avete provato questo software vi consigliamo di farlo al più presto perchè è veramente molto valido. Certo, non sarà un software di fotoritocco completo come Photoshop o come Pixelmator, ma il suo lavoro lo fa più che bene, permettendovi anche di risparmiare tempo senza perdervi tra mille funzioni. Certo, mancano alcune funzioni, ma l’ottimizzazione, la stilizzazione e l’aggiunta di effetti sono il vero punto di forza di Pixlr. In effetti, più che un’app di fotoritocco, la chiamerei un’app di ottimizzazione digitale delle fotografie, molto più simile a Lightroom e ad Aperture che a Photoshop. In ogni caso, l’app è gratuita ed è disponibile sul sito ufficiale del produttore, in versione compatibile con Mac e con Windows (basta selezionare la piattaforma desiderata).

Ovviamente c’è anche una versione pro, disponibile con un acquisto in abbonamento: 14,99 dollari all’anno per ottenere tutte le funzioni dell’applicazione, compresi effetti aggiuntivi, overlays, gestione delle maschere, ecc. Per quanto riguarda gli utenti che vorranno invece creare un’account gratuito, ci sono delle funzioni aggiuntive sbloccabili anche in questo caso. Ovviamente anche la versione base ha già tutto quello che serve per creare ottime fotografie.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Recensioni