Un computer, un mouse, una mela. Tutti stilizzati. Fu questa la prima icona che venne associata da Apple ai prodotti della linea Mac. La si trovava negli imballaggi, nelle pubblicità ma, soprattutto, nella schermata di apertura di Mac Os.
Per tanto tempo si è pensato che il riferimento di tale icona fosse il pittore Pablo Picasso, in fondo lo stile potrebbe essere assimilabile a quello dei suoi dipinti. Lo schizzo, per tale ragione, era definito come il “Mac Picasso”.
Una certezza che, in questo febbraio 2014, sembra crollare. Ad essere intervistato da Cult of Mac è John Casado, che insieme a Tom Hughes ideò l’icona. E nelle sue parole viene svelata, una volta per tutte, la reale fonte di ispirazione:
Giunge il momento di far luce su quella che fu l’ispirazione per disegnare il marchio per il primo Mac. L’incarico mi fu dato da Tom Hughes, l’ho incontrato insieme a Steve Jobs, e ho trascorso un po’ di tempo con loro facendo delle interviste.
Dopo un paio di settimane sono tornato dal gruppo di lavoro, e ho presentato il mio progetto. In quella presentazione ho riferito come mi fossi ispirato a Matisse, un artista che ho ammirato tanto. La denominazione dell’icona “in stile Picasso”, da come ricordo, fu data da un giornalista al momento della presentazione. Poi nessuno ha più chiesto nulla a me o a Tom, per cui quella, in pratica, è diventata la realtà.