Chrominium, il Launcher per i servizi Google, arriva in beta anche per Mac ed ha già stabilità da versione finale!
Il team di Google capitanato da François Beaufort ha pubblicato in rete una prima screenshot, con applicazione-testing al seguito, del Launcher di applicazioni dedicato all’ecosistema Google: il Chrome App Launcher.
L’applicazione è disponibile per il download da questo indirizzo, e nonostante sia una beta (anche se siamo memori degli anni in cui l’etichetta di “beta” abbia campeggiato su GMail…) ad un primo hand-on, è risultata essere stabile e rapida.
Per l’avvio, forse volendo rimarcarne la natura di beta, gli sviluppatori hanno optato per il Terminale, quindi dopo aver scaricato l’archivio ed estratto il contenuto nella cartella desiderata, è necessario mettere mano al Terminale e digitare (inserendo il percorso di estrazione corretto, se differente da Applicazioni), quanto a seguire:
- /Applications/Chromium.app/Contents/MacOS/Chromium –show-app-list
La leggerezza del launcher è merito del linguaggio di programmazione, adottato ovvero un mix di HTML5, CSS3 e Javascript a tutto vantaggio del quantitativo eseguo di risorse richieste per l’esecuzione e la gestione.
Sull’uscita della versione finale lo sviluppatore non si è sbilanciato ma tutto lascia presagire che, salvo ritardi, il mese di giugno sia un buon candidato.