Se la frazione di tempo necessaria a far comparire il Dock o a nasconderlo può sembrare eterno, una guida per ridurlo al lumicino e portare a termine l’operazione istantaneamente.
Il Dock nel sistema operativo può essere impostato in modo tale che, quando non utilizzato, si nasconda automaticamente per lasciare libera la porzione di scrivania in cui è posizionato. Naturalmente scorrendo con il mouse nell’area in cui si è eclissato possiamo riportarlo alla luce ma entrambe le operazioni richiedono del tempo prima che il Dock compaia o scompaia totalmente, nulla di non tollerabile ma comunque a qualcuno potrebbe dare fastidio…
Possiamo agire via Terminale per rimuovere le animazioni di apertura/chiusura e verificare direttamente il risultato ottenuto digitando quanto a seguire:
defaults write com.apple.Dock autohide-delay -float 0 && killall Dock
Il parametro dedicato all’impostazione è autohide-delay -float, seguito dal valore di attesa in virgola mobile, 0 mentre killall Dock provvedere a “killare” (terminare) il processo del Dock per evitare il logout dal sistema per l’applicazione delle nuove impostazioni.
Per ripristinare le impostazioni predefinite e tornare allo stato iniziale del sistema per il Dock, sempre da terminale, digitiamo:
defaults delete com.apple.Dock autohide-delay && killall Dock
In questo caso il parametro non è seguito da alcun valore float per cui viene applicato il valore float predefinito.
[ Fonte: osXdaily ]